Il bambino soldato : la storia di Ricky Richard Anywar

La paura è un arma molto potente.

Ma anche la speranza lo è.

1989. Uganda del Nord. Ricky è poco più che un bambino quando i ribelli di Joseph Kony depredano il suo villaggio e uccidono intere famiglie sotto i suoi occhi. Nell’arco di poche ore il suo mondo viene distrutto e Ricky è condannato a divenire un bambino soldato. Per più di due anni sarà costretto a marciare nella giungla, impugnando armi e combattendo battaglie troppo sanguinose per le sue giovani mani. Eppure Ricky non perde la speranza di tornare a essere libero.

2006. Anche Samuel è un bambino soldato. Un giorno viene abbandonato dai ribelli sul campo di battaglia e può finalmente tornare a casa. Ma ferite troppo profonde hanno spento in lui la fiducia che possa esistere un futuro e un perdono per i crimini che ha commesso.

Quasi vent’anni separano l’incubo di Ricky da quello di Samuel, ma i loro destini s’incontreranno, per dare voce e speranza alle migliaia di bambini rapiti in nome di una guerra atroce contro innocenti. “Il bambino soldato” è ispirato alla storia vera di Ricky Richard Anywar, fondatore dell’associazione umanitaria Friend of Orphans. Dopo essere sfuggito alla guerra in Uganda ha deciso di dedicare la sua vita alle vittime di guerra e di raccontare la sua storia senza sconti e con profondità.

Un romanzo a tema storico – sociale, un utile strumento per i genitori ed insegnanti per raccontare ai giovani il mondo che li circonda ed i problemi attuali.

 

Commenta su Facebook

Libri correlati