Bookcity Milano 2017: gli appuntamenti Mondadori Ragazzi

Torna Bookcity, la “tre giorni” milanese dove si incontrano tutti i protagonisti del mondo dell’editoria. Appuntamento imperdibile per i lettori.

Dal 17 al 19 Novembre torna a Milano Bookcity, manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole – il 16 novembre), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari, interviste.

Come ogni partecipa anche Mondadori Ragazzi, organizzando condivisione tra scrittori e i piccoli, grandi lettori. Ecco il programma:

18 novembre

Scusi, cos’è il West?

Elena Kedros, Ore 11:00 – Biblioteca Venezia

Cos’è il West? Coraggio e avventura? Sì, ma non solo. Sceriffi, pistoleri e cacciatori di taglie? Anche, ma non basta. Mandrie, colt, stivali e cappellacci? Certo, ma non ci siamo ancora. Allora bufali, mandrie e lazi? Di sicuro, ma è anche passione, conquista e soprattutto l’ultima leggenda. Per provare a capirlo bisogna viverlo, oppure scriverlo. Elena Kedros ci porta nelle distese infinite del selvaggio West, con un laboratorio creativo per una giornata all’insegna di gringos e appassionanti duelli.

Piccole monellerie per fantastiche avventure!

Valentina Camerini, Ore 11:00 – Biblioteca Affori

Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a dire “Non sono stato io!” quando è stato scoperto a fare una monelleria bella e buona! E chi non ha mai cercato di inventare qualche piccola bugia per spiegare un pasticcio appena combinato? È quello che fa il piccolo Tommaso, solo che le sue bugie sono così grandi da trasformarsi in favolose avventure! Valentina Camerini invita i bambini a raccontare, scrivere e disegnare le loro piccole e grandi storie nate tutte da “Non sono stato io!”.

Un pomeriggio in compagnia del Bardo

Roberto Piumini,  Ore 17:00 – Teatro LabArca, Via Marco d’Oggiono 1

Il grande poeta ed esperto di drammaturgia Roberto Piumini ci parla dell’ultimo libro, nel quale riscrive in rima tre famosi drammi di Shakespeare a misura di bambino, arricchite dalle splendide illustrazioni di Giulia Tomai. E proprio perché sappiamo che non si è mai troppo piccoli per entrare nel mondo del teatro, a seguire gli allievi del Laboratorio “Teatripiccoli” del Teatro LabArca di Anna Bonel ci mostreranno come la grande magia di Shakespeare possa prendere vita in modo divertente, originale e certamente mai banale!

Ingresso presentazione gratuito; Ingresso spettacolo su prenotazione e a pagamento. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.lab-arca.it/

19 novembre

Magie e colori di Sicilia

Giulia Orecchia,  Ore 11:00 – l’ExColorificio, Via Montevideo 6

Lettura animata in compagnia della famosa illustratrice Giulia Orecchia, che ci racconterà attraverso le sue coloratissime e preziose illustrazioni i mondi del Maestro Andrea Camilleri da bambino: da Magarìa Topiopì, due splendide favole ci riporteranno alla Sicilia di una volta, quella fatta di antichi detti, tradizioni e mestieri ma anche di tanta dolcezza nella loro semplicità.

I racconti di un nonno partigiano, il coraggio di una nipote

 Gabriele Clima,  ore 17:00 – MuBa

Sono davvero così antichi e superati i racconti dei partigiani? Quando Giulia si ritrova a dover affrontare un prepotente, troverà il coraggio nei racconti e nelle esperienze di vita del nonno. Gabriele Clima ci parla di come il passato insegni ad affrontare il presente e il futuro, anche se a volte sembra troppo lontano o troppo diverso.

Commenta su Facebook