Augusta Snorifass, un personaggio tutto da scoprire!

Augusta Snorifass ha molti amici, una buona dose di gusto per l’avventura e un guardaroba di tutto rispetto composto da quarantaquattro vestiti di carta. Abita davvero in un castello, e si trova davvero al centro di una storia. Anzi, di molte storie.

 

Chiara Carminati torna nelle librerie con un nuovo romanzo per ragazzi Le avventure di Augusta Snorifass, un personaggio semplice e delicato ma anche elegante e di carattere, amante dell’amicizia e delle avventure. Qui sotto la scrittrice ci racconta come è nato questo straordinario personaggio.

———————————————————————————————–

Ho incontrato Augusta senza cercarla, come succede in molti casi fortunati. Mi trovavo in Danimarca, nel Castello di Egeskov, vicino alla città di Odense dove è nata e ha vissuto la sua infanzia Hans Christian Andersen. Proprio Andersen era la ragione del mio viaggio (se siete curiosi di sapere perché, potete dare un’occhiata qui: www.andersen.it/andersenaspasso) e della visita a Egeskov dove il grande scrittore è stato ospite, una volta diventato famoso.

E lì, a osservarmi da una bacheca accanto ai suoi quarantaquattro vestiti, c’era Augusta Snorifass: una bambolina di carta, ritagliata con perizia e finezza dalle lunghe e abili mani dello stesso Andersen, che l’aveva donata a una bambina, figlia di amici, deliziandola con i suoi racconti.

Fortunatamente, nonostante la carta sia un materiale molto fragile e facilmente deperibile, la bambolina e il suo guardaroba si sono salvati dalle minacce del tempo, anche grazie alla cura e alla generosità dei suoi proprietari Pia e Klavs Styrbaeks, che hanno concesso al museo del Castello di tenerla in esposizione permanente, per la meraviglia dei visitatori.

Chi scrive sa che le storie possono nascondersi ovunque. E se è fortunato, riesce a percepire una vibrazione speciale quando ne incontra una pronta a germogliare. Ho dato ad Augusta un amico degno di lei, un soldatino di stagno che ama cucinare, e gli altri personaggi si sono fatti vicino un po’ alla volta: il corvo Callisto, Papà Radisson e i suoi topolini, lo scoiattolo Pit Persen, il feroce Sergej, il rospo tonto che la scambia per una farfalla, i cigni maligni, fino alla nobile lepre Gislane Louise Julie… Tutti insieme hanno accompagnato Augusta attraverso quattro stagioni movimentate, tra voli dalla soffitta, traslochi nel bosco, corse nel parco e gite sul lago. E chissà che non ci siano davvero anche loro, al Castello di Egeskov…

Commenta su Facebook