"Una capra sul tetto" e "Le volpi del deserto" finalisti al Premio Strega Ragazzi

Due titoli Mondadori Ragazzi finalisti al Premio Strega Ragazzi 2018

Sono state selezionate le due cinquine finaliste alla quarta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MiBAC nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.

Per Mondadori Ragazzi è stato un ottimo risultato, infatti ci sono due titoli fra i finalisti: Una capra sul tetto di Anne Fleming e Le volpi del deserto di Pierdomenico Baccalario sono finalisti rispettivamente per le categorie +6 e +11 anni.

Ecco le motivazioni della giuria:

Anne Fleming, Una capra sul tetto, Mondadori Ragazzi – Tradotto da A. Ragusa. Illustrato da J. Portillo

L’autrice accompagna il lettore in una moderna fiaba metropolitana, ambientata in un palazzo newyorkese e animata da una galleria di personaggi umanamente imperfetti con cui identificarsi e per cui trepidare. Un racconto divertente, lieve e poetico, che intreccia mistero e speranza, ed è sostenuto da una scrittura brillante e da un ritmo cinematografico.”

Pierdomenico Baccalario, Le volpi del deserto, Mondadori Ragazzi

Un tesoro nascosto e un mistero custodito gelosamente da un piccolo paese di mare sono gli ingredienti di una narrazione che intreccia Storia e storie. I segreti del passato sono il motore narrativo di un’avventura caleidoscopica che coinvolge un gruppo di ragazzi e tiene il lettore con il fiato sospeso.

 

Commenta su Facebook