News

25-28 marzo 2013: Fiera del Libro dei Ragazzi di Bologna

25-28 marzo 2013: Fiera del Libro dei Ragazzi di Bologna

Nel cinquantesimo anniversario della Fiera del Libro dei Ragazzi di Bologna Mondadori è orgogliosa di annunciare un importante riconoscimento: la cittadinanza onoraria che il Comune di Bologna ha conferito a Bianca Pitzorno per la sua meritoria attività e il notevole impegno nel campo della letteratura per ragazzi.

Anche quest’anno si aggiungono una serie di importanti novità editoriali che hanno come protagonisti grandi autori e illustratori di calibro internazionale ma anche voci nuove. Per saperne di più sui titoli e scoprire tutti gli eventi, scarica il nostro programma 2013 della Fiera!

GLI AUTORI PIÙ PRESTIGIOSI, LE STORIE PIÙ INTENSE
La collana Contemporanea propone i grandi nomi della letteratura e dell’illustrazione al fianco di nuove storie e voci nuove legate a tematiche importanti: alta qualità per i piccoli e grandi lettori.
Due i grandi classici contemporanei da festeggiare:

-       le Fiabe Italiane, che in occasione dei 90 dalla nascita di Italo Calvino tornano a risplendere in volumi singoli riccamente illustrati. Nei volumi (sei nell’anno) le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo grazie anche alle ricche e preziose illustrazioni dei migliori artisti italiani.

-      Le avventure di Pierino di Piero Chiara, che si vestono di colori e illustrazioni nuovi e tornano in libreria per il centenario della nascita dell’autore. Un grande classico per ragazzi, in edizione illustrata a colori.
Due i libri legati a tematiche storico-sociali e uniti dal fil rouge dell’Argentina:

-      La bambina, il cuore e la casa di María Teresa Andruetto, autrice argentina, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2012, che racconta i delicati equilibri famigliari. In questo libro affronta due temi delicati: la separazione dei genitori e la sindrome di down.

-      Sotto il cielo di Buenos Aires di Daniela Palumbo, autrice italiana pluripremiata, che racconta con forza e speranza la dura realtà dei desaparecidos. Un romanzo per capire i nostri giorni ricordando il passato.

STRAORDINARI BESTSELLER INTERNAZIONALI
Suzanne Collins e Rick Riordan, due autori che hanno venduto complessivamente oltre 70 milioni di copie nel mondo e circa 1 milione in Italia, propongono due nuove saghe destinate al successo: Gregor, destinato a un pubblico più giovane rispetto a Hunger Games e Gli eroi dell'Olimpo, l’atteso ritorno di Percy Jackson.

- Rick Riordan, con la saga Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha conquistato circa 20 milioni di lettori nel mondo e più di mezzo milione in Italia, grazie all’originale mix tra New York moderna e mitologia del passato, tra umorismo e avventura, tra facilità di lettura e temi finora confinati nei libri di scuola.

- Suzanne Collins, con i tre volumi di Hunger Games è diventata un fenomeno mondiale della letteratura per giovani adulti, al punto che la rivista Time l’ha nominata tra le “100 più influenti personalità della cultura” e ha venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo. Di Gregor, la sua saga per un pubblico più giovane, hanno scritto: “Meraviglioso” (Kirkus Review), “Un romanzo eccezionale” (Booklist), “I lettori troveranno nel Mondosotto un luogo fantastico e avvincente” (Publishers Weekly).

CHRYSALIDE: UN SUCCESSO DI GENERE
Chrysalide è la collana leader nel mercato italiano del settore giovani adulti, grazie al grande successo di saghe fantasy, paranormal e distopiche, senza tralasciare i romanzi realistici (basti citare, tra gli altri, le saghe di Licia Troisi, Hunger Games di Suzanne Collins e Beautiful creatures di Garcia-Stohl).
All’attenta selezione di titoli stranieri, si aggiunge la ricerca di autori italiani da lanciare sul mercato internazionale: Leonardo Patrignani (con la saga Multiversum) e Barbara Baraldi sono venduti in molti paesi esteri, e grande interesse ha già suscitato Garden. Il giardino alla fine del mondo di Emma Romero, l’Hunger Games italiano, titolo di punta della Fiera.

PRIMI PASSI NELLA LETTURA
Il primo approccio alla lettura è un momento di fondamentale importanza per i più piccoli. Per accompagnarli alla scoperta dell’universo delle parole, Mondadori propone una rosa di albi firmati da autori e illustratori per l’infanzia tra i più famosi nel panorama internazionale.
Tra le nuove uscite, Una casa per il paguro Bernardo di Eric Carle e La strega dentro di me, scritto da Giovanna Calvino e illustrato da Marina Sagona. Segnaliamo anche la riedizione di A caccia dell’orso di Michael Rosen, albo amatissimo da piccoli e grandi lettori e addetti ai lavori, che a grande richiesta torna in catalogo.

Sul versante dei tascabili, dopo il fortunato lancio delle Prime Letture di Richard Scarry, l’offerta editoriale si amplia ulteriormente con una nuova collana: i Primi Sassolini. I volumi raccolgono racconti di autori italiani noti e apprezzati, ma anche voci nuove molto promettenti. Storie allegre e filastrocche in cui il protagonista assoluto è il bambino che muove i primi passi nel mondo, con giochi e illustrazioni coloratissime… libri che creano intensi e gioiosi momenti di condivisione, pensati per essere sfogliati e letti dal bambino insieme al genitore.

SKYLANDERS – I LIBRI TRATTI DAL VIDEOGIOCO DELL’ANNO
Dopo il successo di Gormiti, Ben 10 e Cuccioli cerca amici, Mondadori scommette su una nuova property e lancia i libri tratti dal videogame multipiattaforma in vetta alle classifiche internazionali, basato sulla rivoluzionaria concezione di interazione tra giocattolo e videogioco.
Un team di produzione di altissima qualità, a cui hanno preso parte il character designer di Shrek, gli sceneggiatori di Toy Story e il sound designer di Star Wars. Un fenomeno di portata mondiale che, dopo un solo anno dal lancio, ha consacrato gli Skylanders come franchise di categoria più venduta al mondo.

Libri collegati

Commenti