News

Fermi tutti! Allacciate le cinture! La parola a Maestra Mary

Fermi tutti! Allacciate le cinture! La parola a Maestra Mary

Fermi tutti! Allacciate le cinture! Vi parlo un po’ di me…
C’era una volta una maestra dolce e romantica. Amava i bambini e i loro sogni. Era convinta che, solo con l’innocenza e l’allegria dei più piccoli, il mondo si sarebbe salvato dalle ombre lunghe dell’indifferenza, dell’ansia e della fretta. La sua missione preferita era portare i doni della conoscenza e della gioia a tutti i suoi alunni. Per raggiungere l’obiettivo chiedeva ogni notte alle stelle un po’ di scintillio con cui avrebbe illuminato il loro cammino. Mentre tutte le mattine, il suo amico sole le prestava raggi di luce con cui rallegrare le giornate dei suoi frugoletti che imparavano con brio.
Arrivò un giorno in cui la maestra fatata pensò che non fosse giusto distribuire solo ai suoi bambini quei doni, infatti, anche altri avrebbero potuto riceverli ed essere felici. Così creò un giardino incantato, dove preparava nuove ricette e formulette per rendere facili e piacevoli le lezioni. Lì nascevano storie, poesie e lavoretti d’ogni tipo. Da quel giorno tutte le altre maestre fatate e i fantagenitori, che vivevano in luoghi lontani, iniziarono a cogliere e donare ai loro piccoli le sue magie. Dal suo canto lei gioiva nel sentirsi utile e amata. Lavorava con il cuore e con tanta passione.
Fuori dalla metafora spunta Maestra Mary!
Tutto ebbe inizio un lontano pomeriggio di diversi anni fa, quando nacque l’idea di creare un sito web, dove far galoppare la mia creatività nel vento della fantasia.
I primi visitatori mi riempirono il cuore di emozioni: interlocutori attenti e interessati alle mie neonate e semplici creazioni. Con il tempo le schiere degli utenti aumentarono, fino a diventare così numerose che, se solo ci penso… mi manca il fiato!
La verità è che adoro realizzare attività didattiche ed esprimermi con esse. E’ bello poter comunicare ed essere al centro di dibattiti educativi, di confronti e di scambi di esperienze. Il sito mi offre questa meravigliosa possibilità.
Mi capita di pensare all’insegnante come a un artigiano intellettuale, che con gli strumenti della passione, dell’inventiva e dell’autonomia opera nella sua bottega: una figura sempre emozionalmente accesa!
Sono grata ai miei fan che mi spingono a innovare e crescere. Dopo tanti anni, con entusiasmo immutato, sono sempre qui a condividere le mie risorse per rendere più leggero il nostro lavoro.
I protagonisti dei miei libri sono gli abitanti di Pratofiorito. Una fantastica squadra di amici: dodici simpatici personaggi, capitanati dal saggio gufo Artù che, come maestro di vita, guida le loro storie. Essi scoprono il valore dell’amicizia, superano paure e ostacoli, si lanciano in buffe avventure, sempre uniti dalla felicità e dal piacere di stare insieme. Ognuno di essi è riconoscibile per il proprio stile, carattere, umore.
Devo confidarvi che questi testi nella sola valigia delle vacanze proprio non ci vogliono stare! Infatti l’operatività dei percorsi e l’allegria dei protagonisti, ne consentono l’adozione come supporto e integrazione al libro di classe.

Con le divertenti attività e le avvincenti storie dei personaggi il tempo darà inizio alla sua veloce corsa. I bambini si ritroveranno a chiedere all’adulto di leggere, o essi stessi lo faranno, travolti dalla curiosità di scoprire quello che accadrà ai nuovi amici. Voglio immaginarli con il naso e gli occhi appiccicati alle pagine, pronti a divorare e ammirare le bellissime illustrazioni, che si fanno racconto e sposano il testo con fughe d’amore. La noia sarà bandita! Attraverso il gioco e la complicità il bambino apprenderà e si ritroverà all’ultima pagina chiedendosi: «E’ già finito? Ancora!»

Maria Ruggi alias Maestra Mary

Libri collegati

Commenti