Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo “ribelle”

Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo "ribelle"

Un percorso educativo e didattico “ribelle” creato dalle autrici del bestseller “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”

“Ora che questo libro è nelle vostre mani, proviamo solo speranza ed entusiasmo per il mondo che stiamo costruendo insieme. Un mondo in cui il genere non costituirà la grandezza dei nostri sogni o le mete che possiamo raggiungere. Un mondo in cui ciascuna di noi sarà in grado di dire con certezza io sono libera.”
C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
100 le donne raccontate in Storie della buonanotte per bambine ribelli, il libro più venduto del 2017, ritratte da 60 illustratrici da tutto il mondo. Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Le tematiche del libro si prestano per un approfondimento con gli alunni in classe. Per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da Storie della buonanotte per bambine ribelli, le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli, con il contributo dell’artista ed educatrice Andrea Wlodarczyk, hanno ideato alcuni percorsi formativi.
Le riflessioni e le attività sono rivolte a studenti della Scuola Primaria e della prima classe della Secondaria di Primo Grado: in ogni percorso sono indicate le classi per cui lo consigliamo, ma sarà l’insegnante a scegliere le proposte più adatte alla propria realtà scolastica. Ogni argomento presuppone la lettura e il confronto fra storie a volte molto diverse, ma che ruotano intorno a uno stesso tema.
Qui trovate le schede didattiche da scaricare.
Dal 27 febbraio è in libreria anche Storie della buonanotte per bambine ribelli – vol.2, con le vite di 100 figure femminili che con la loro forza e tenacia hanno scritto un pezzetto della storia di tutte le donne.

Storie e non solo vedi tutti

La storia di Nellie Bly la prima giornalista investigativa

Il nuovo romanzo di Sara Rattaro Sentirai parlare di me in arrivo il 12 febbraio!

Sara Rattaro racconta le vita di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa.

Nel mio nuovo romanzo
...

Benvenuti a Petrademone....

Benvenuti a Petrademone....

A Petrademone succedono cose strane. Quattro ragazzi una missione che stravolgerà per sempre le loro vite per proteggere l'umanità da un mondo oscuro e parallelo.

La città senza cioccolato

La città senza cioccolato

Come si può vivere in una città senza cioccolato, dove i dolci sono banditi?
Al suo esordio nella letteratura per ragazzi Lavie Tidhar ci propone un romanzo dove il mistero e il giallo
...

Mangeresti la Zuppa di drago?

Mangeresti la Zuppa di drago?

Una storia che affronta con grande immaginazione e ironia il rifiuto dei bambini davanti al classico piatto di verdure.

Shoah: libri e storie per non dimenticare...

Shoah: libri e storie per non dimenticare...

Ricordare la Shoah per combattere le discriminazioni di oggi. Ecco una lista di libri per parlare ai giovani dell'Olocausto e della guerra.