Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Come aiutare i bambini a riconoscere le emozioni? Ecco una collana utile per i bambini e gli adulti

Il benessere dei bambini è legato a come esprimono le proprie emozioni. Non tutti i bambini però riescono a spiegare cosa provano agli adulti. Per questo i libri con le loro storie sono un ottimo veicolo comunicativo con i bambini che si possono facilmente immedesimare con i personaggi e imparare a riconoscere le emozioni.

In questa ottica Mondadori Ragazzi ha pensato ad una collana dedicata al tema, Le mie emozioni. Il protagonista è un simpatico bambino di nome Tobia che vive le sue prime emozioni ma fa fatica a riconoscerle e a gestirle e in questo intervengono gli adulti in suo aiuto.

Proprio per facilitare il supporto e la condivisione, per ogni titolo della collana lasciamo un approfondimento per chi è a contatto con i bambini (insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari), curato da una psicologa, da scaricare e da visionare. Per imparare a vivere insieme le emozioni e poi poterne parlare.

Tobia è arrabbiato

Manca poco alla gita al Bioparco e Tobia è prontissimo: zaino, macchina fotografica, merenda, c’è tutto! Ma la mattina del grande giorno Tobia si sveglia con la febbre ed ecco che la rabbia brucia come il fuoco di un draghetto rosso…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla rabbia

Tobia è geloso

Tobia piace andare a scuola e la maestra Laura è la sua preferita. Ma oggi lei non ha attenzioni che per il suo amico Tommy e Tobia sente la gelosia appiccicarsi addosso come i tentacoli di una piovra gialla…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla gelosia

Tobia ha paura 

Tobia si sente proprio grande: per la prima volta dorme da solo a casa dei nonni! Ma al buio, la cameretta che era della mamma non è poi così rassicurante: ci sono ombre, mostri e la paura svolazza sopra Tobia come un pipistrello blu…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla paura

Tobia è felice 

Tobia non sta più nella pelle: oggi è il suo compleanno! Anche se è domenica butta tutti giù dal letto per cominciare a preparare la sua festa. Tra i tanti regali ne arriva uno che lo fa volare per la felicità come una farfalla arancione…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla felicità

Tobia è triste 

Tobia e Tommy sono amici da sempre. Ma Tommy deve trasferirsi in un’altra città e non potranno più giocare tutti i giorni insieme! Tobia proprio non riesce a farsene una ragione e la tristezza lo avvolge come le lunghe ali di un uccello grigio…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla tristezza

 

Storie e non solo vedi tutti

Tre casi per il giovane avvocato Theodore Boone

Torna Theodore Boone, un volume con gli ultimi tre capitoli della seria per ragazzi del maestro indiscusso del legal thriller Jhon Grisham.

Mondadori Ragazzi a Tempo di Libri 2018

Mondadori Ragazzi a Tempo di Libri 2018

Tempo di Libri 2018 riapre i battenti a Milano dall'8 Marzo al 12 Marzo: qui trovate tutti gli appuntamenti e gli scrittori di Mondadori Ragazzi.

Benvenuti a Petrademone....

Benvenuti a Petrademone....

A Petrademone succedono cose strane. Quattro ragazzi una missione che stravolgerà per sempre le loro vite per proteggere l'umanità da un mondo oscuro e parallelo.

La Shoah negli scatti di una giovane donna

La Shoah negli scatti di una giovane donna

"La guerra di Catherine" è l'avventura di una ragazza ebrea, fotografa in erba nel periodo della Shoah, nella Francia occupata.

E' il momento di divertirsi con

E' il momento di divertirsi con "Chiappe in fuga"!

Arriva anche in Italia il libro firmato da Andy Griffiths, autore bestseller in tutto il mondo. Pronti per grandi avventure e per morire dal ridere?

Prossimi eventi

28FEB

Petrademone. Il libro delle Porte

Salerno. L'autore, Manlio Castagna presenta il libro Petrademone 1. Il libro delle porte presso la Feltrinelli, Corso Vittorio Emanuele 230. Con Francesca Salemme. Ore 18.00.

3MAR

Incontra Maggie&Bianca

Milano. Maggie&Bianca incontrano i loro lettori in una live performance, meet&greet con firma copie, presso la libreria Mondadori Megastore di Duomo. Ingresso riservato ai possessori di pass fino ad esaurimento scorte. Dalle 15:30.

8MAR

Ce l'hai una storia?

Milano. Gli autori presentano il libro The game, dall'idea vincitrice del contest "Ce l'hai una storia?", ideato da Mondadori Ragazzi con la partecipazione di "Donna Moderna" e Book on a Tree. Intervengono Francesca Carbotti, vincitrice dell'edizione 2017 del contest, e Annalisa Monfreda. A seguire, inaugurazione dell'edizione 2018 di "Ce l'hai una storia?". Presso Fieramilanocity, la Sala Brown 2, Viale Scarampo. Ore 13.00. Dagli 11 ai 13 anni

9MAR

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Tempo di Libri. Francesca Cavallo ed Elena Favilli presentano Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 in un incontro in collaborazione con Tuttolibri- La Stampa, con letture degli ex allievi della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro, interviene Bruno Ventavoli. Ore 18:00, presso la Sala Volta. (Milano).