Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Come aiutare i bambini a riconoscere le emozioni? Ecco una collana utile per i bambini e gli adulti

Il benessere dei bambini è legato a come esprimono le proprie emozioni. Non tutti i bambini però riescono a spiegare cosa provano agli adulti. Per questo i libri con le loro storie sono un ottimo veicolo comunicativo con i bambini che si possono facilmente immedesimare con i personaggi e imparare a riconoscere le emozioni.

In questa ottica Mondadori Ragazzi ha pensato ad una collana dedicata al tema, Le mie emozioni. Il protagonista è un simpatico bambino di nome Tobia che vive le sue prime emozioni ma fa fatica a riconoscerle e a gestirle e in questo intervengono gli adulti in suo aiuto.

Proprio per facilitare il supporto e la condivisione, per ogni titolo della collana lasciamo un approfondimento per chi è a contatto con i bambini (insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari), curato da una psicologa, da scaricare e da visionare. Per imparare a vivere insieme le emozioni e poi poterne parlare.

Tobia è arrabbiato

Manca poco alla gita al Bioparco e Tobia è prontissimo: zaino, macchina fotografica, merenda, c’è tutto! Ma la mattina del grande giorno Tobia si sveglia con la febbre ed ecco che la rabbia brucia come il fuoco di un draghetto rosso…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla rabbia

Tobia è geloso

Tobia piace andare a scuola e la maestra Laura è la sua preferita. Ma oggi lei non ha attenzioni che per il suo amico Tommy e Tobia sente la gelosia appiccicarsi addosso come i tentacoli di una piovra gialla…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla gelosia

Tobia ha paura 

Tobia si sente proprio grande: per la prima volta dorme da solo a casa dei nonni! Ma al buio, la cameretta che era della mamma non è poi così rassicurante: ci sono ombre, mostri e la paura svolazza sopra Tobia come un pipistrello blu…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla paura

Tobia è felice 

Tobia non sta più nella pelle: oggi è il suo compleanno! Anche se è domenica butta tutti giù dal letto per cominciare a preparare la sua festa. Tra i tanti regali ne arriva uno che lo fa volare per la felicità come una farfalla arancione…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla felicità

Tobia è triste 

Tobia e Tommy sono amici da sempre. Ma Tommy deve trasferirsi in un’altra città e non potranno più giocare tutti i giorni insieme! Tobia proprio non riesce a farsene una ragione e la tristezza lo avvolge come le lunghe ali di un uccello grigio…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla tristezza

 

Storie e non solo vedi tutti

I nostri eventi a Bologna Children's Book Fair 2024

Ecco i nostri eventi alla Bologna Children’s Book Fair Vi aspettiamo in fiera dall’8 all’11 aprile a Bologna: HALL 25, STAND A15.  #BCBF24...

Libri di poesia per bambini - 2024

Libri di poesia per bambini - 2024

Ogni anno il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della Poesia, uno dei generi letterari più importanti per bambine e bambini che stanno imparando a leggere e scrivere. La poesia,...

Festa del papà 2024: regala un libro!

Festa del papà 2024: regala un libro!

Festeggiamo tutti i papà regalando loro un libro da leggere insieme a bambine e bambini. Stella stellina. Una dolcissima avventura di Nina e Dudù di Luca Argentero e Francesca...

Libri da leggere e regalare per San Valentino

Libri da leggere e regalare per San Valentino

Consigli di lettura e regali da fare per San Valentino per diverse fasce d'età. Questi libri raccontano storie d'amore. Dai 3 anniL'amore cos'è: scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, un dolce albo illustrato che racconta le...

Libri per il Giorno della Memoria 2024

Libri per il Giorno della Memoria 2024

Leggere libri per ragazzi e ragazze a tema "giorno della memoria" è importante perché può aiutare i giovani lettori e lettrici a comprendere meglio la storia e le lezioni che...