Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Riconoscere le emozioni: come parlarne ai bambini?

Come aiutare i bambini a riconoscere le emozioni? Ecco una collana utile per i bambini e gli adulti

Il benessere dei bambini è legato a come esprimono le proprie emozioni. Non tutti i bambini però riescono a spiegare cosa provano agli adulti. Per questo i libri con le loro storie sono un ottimo veicolo comunicativo con i bambini che si possono facilmente immedesimare con i personaggi e imparare a riconoscere le emozioni.

In questa ottica Mondadori Ragazzi ha pensato ad una collana dedicata al tema, Le mie emozioni. Il protagonista è un simpatico bambino di nome Tobia che vive le sue prime emozioni ma fa fatica a riconoscerle e a gestirle e in questo intervengono gli adulti in suo aiuto.

Proprio per facilitare il supporto e la condivisione, per ogni titolo della collana lasciamo un approfondimento per chi è a contatto con i bambini (insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari), curato da una psicologa, da scaricare e da visionare. Per imparare a vivere insieme le emozioni e poi poterne parlare.

Tobia è arrabbiato

Manca poco alla gita al Bioparco e Tobia è prontissimo: zaino, macchina fotografica, merenda, c’è tutto! Ma la mattina del grande giorno Tobia si sveglia con la febbre ed ecco che la rabbia brucia come il fuoco di un draghetto rosso…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla rabbia

Tobia è geloso

Tobia piace andare a scuola e la maestra Laura è la sua preferita. Ma oggi lei non ha attenzioni che per il suo amico Tommy e Tobia sente la gelosia appiccicarsi addosso come i tentacoli di una piovra gialla…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla gelosia

Tobia ha paura 

Tobia si sente proprio grande: per la prima volta dorme da solo a casa dei nonni! Ma al buio, la cameretta che era della mamma non è poi così rassicurante: ci sono ombre, mostri e la paura svolazza sopra Tobia come un pipistrello blu…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla paura

Tobia è felice 

Tobia non sta più nella pelle: oggi è il suo compleanno! Anche se è domenica butta tutti giù dal letto per cominciare a preparare la sua festa. Tra i tanti regali ne arriva uno che lo fa volare per la felicità come una farfalla arancione…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla felicità

Tobia è triste 

Tobia e Tommy sono amici da sempre. Ma Tommy deve trasferirsi in un’altra città e non potranno più giocare tutti i giorni insieme! Tobia proprio non riesce a farsene una ragione e la tristezza lo avvolge come le lunghe ali di un uccello grigio…

 Qui potete scaricare il materiale di approfondimento sulla tristezza

 

Storie e non solo vedi tutti

Auguri Mamma!

Per la Festa della Mamma regaliamo un libro o leggiamo una storia con lei: ecco alcuni suggerimenti di letture per divertirci insieme ad ogni età!

Nelle librerie il capitolo conclusivo della saga Pandora,

Nelle librerie il capitolo conclusivo della saga Pandora, "Il Potere di Arishat"

Torna in libreria Licia Troisi con il capitolo conclusivo della serie Pandora, "Il Potere di Arishat", saga fantasy dal cuore dark.

Gli appuntamenti Mondadori Ragazzi al Salone del libro 2018

Gli appuntamenti Mondadori Ragazzi al Salone del libro 2018

Il Salone Internazionale del libro giunge quest'anno alla sue trentunesima edizione. Qui trovate gli scrittori e tutti gli appuntamenti Mondadori Ragazzi.

Rick Riordan intervistato dai suoi lettori!

Rick Riordan intervistato dai suoi lettori!

Rick Riordan risponde ai suoi lettori italiani. Dalle domande è scaturita un'intervista con curiosità e dettagli interessanti sullo scrittore e sulle sue opere.

Tuo, Simon: il celebre libro di Becky Albertalli ora sul grande schermo

Tuo, Simon: il celebre libro di Becky Albertalli ora sul grande schermo

La diversità, il bullismo, l'amore, l'omosessualità: il celebre romanzo di Becky Albertalli "Non so chi sei, ma io sono qui" ora sul grande schermo.