La schiappa

La schiappa

Jerry Spinelli

Donald Zinkoff è un ragazzino come tanti: corre, gioca va in bicicletta. Aspetta con ansia la prima neve, sogna di diventare grande per fare il postino come il suo papà. Però in classe alza la mano di continuo anche se non sa la risposta, inciampa nei propri piedi, ride a crepapelle per una sciocchezza, prende tutto alla lettera. Insomma, è candido, entusiasta, pasticcione, incapace di fare del male, in un mondo che premia la voglia di competere, l'aggressività, la forza.
Per questo gli altri ragazzi lo escludono e gli affibbiano un soprannome crudele. Schiappa.
Un libro emozionante, profondo e divertente sull'importanza del fallimento e la concreta possibilità che un giorno una schiappa possa diventare qualcosa di diverso... perfino un eroe.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2014
  • ISBN 978885205502
  • pagine 168
  • confezione ebook

L'autore

Jerry Spinelli

Jerry Spinelli

è nato nel 1941 a Norristown (Pennsylvania) da una famiglia di origini italiane.
All'inizio della carriera ha scritto per adulti, ma presto si è accorto che il suo pubblico preferito sono i bambini e i ragazzi. Il rispetto delle differenze e una forte critica al conformismo, all'omologazione culturale e al mito del successo sono i temi di fondo delle sue opere, tra cui ricordiamo: Per sempre Stargirl, La schiappa, Misha corre, La figlia del guardiano, tutti pubblicati in Italia da Mondadori.
Ha...

leggi profilo completo

Storie e non solo vedi tutti

A scuola ci divertiamo!

La scuola è noiosa? Macchè! Grandi autori hanno firmato romanzi divertenti sulla scuola. Proponiamo di seguito alcuni titoli ambientati a scuola ma che possono divertire i ragazzi.