Mare di Libri 2019: tutti i nostri appuntamenti!

Mare di Libri è il primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti.
È una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei, e un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, attraverso diverse tipologie di eventi: presentazioni di libri freschi di stampa, monografie legate alle figure degli autori più influenti, dibattiti che offrono la possibilità di confrontarsi e scambiare opinioni con altri ragazzi e esperti, proiezioni di film, letture, laboratori e spettacoli.

La XII edizione del festival si svolgerà a Rimini il 14, 15 e 16 giugno 2019, e gli autori e i libri Mondadori saranno presenti con i seguenti eventi:

venerdì 14 giugno

Ore 18.00 nel Cortile della Biblioteca Gambalunga
Dibattito SOSTIENE GRETA
Incontro con Viviana Mazza e Andrea Vico, modera Marco Magnone
Manifestare risveglia le coscienze, e questo era l’intento di tutti quei giovani scesi in piazza a chiedere ragione dell’emergenza climatica. Il risultato è stato una pioggia mediatica di insulti che ha definito i ragazzi incoerenti e sognatori e il loro sforzo inutile. Come possiamo far capire che il nostro pianeta ci interessa, senza che il dibattito si risolva in polemica? Obiettivo di questo evento è, finalmente, un dialogo costruttivo. Dai 15 anni.
Ore 18.30, Museo della Città, Sala del Giudizio
Antologie multimediali LUPI
Incontro con Francesco Niccolini e Marta Palazzesi, modera Chiara Codecà
Il lupo, selvaggio e misterioso, ci affascina ormai da sempre in ogni narrazione, dalla letteratura al cinema. Nebbia e Il lupo e la farfalla sono due esempi recenti, e da questi partiamo per iniziare un viaggio nella storia e nelle storie, a fianco di questo maestoso animale. Dagli 11 anni.

sabato 15 giugno

Ore 8.30 presso Circus
Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11 (Sara Di Rosa e Alessandro Gelso)
10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta. Dagli 11 ai 14 anni.
Ore 8.30 presso Bar Lento
Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +15 (Marta Mazza)
10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta. Dai 15 ai 18 anni.
Ore 9.45 presso il Teatro degli Atti
Tutto sull’autore TOMMASO PERCIVALE
Incontro con Tommaso Percivale intervistato dai ragazzi del gruppo 7 minuti dopo la mezzanotte di Torino, coordinati da Andrea Vico
Che siano ispirati da avvenimenti storici o frutto della sua fantasia, i romanzi di Tommaso Percivale intrappolano il lettore nella morsa della propria trama e lo lasciano andare solo al termine dell’ultima pagina. Partendo dalle sue ultime pubblicazioni Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatrè e Il caso dei sessantasei secondi, chiacchieriamo con lui dei suoi libri e dei suoi personaggi. Dagli 11 anni.
Ore 15.00 presso il Teatro degli Atti
Antologie multimediali DEMONI
Incontro con Manlio Castagna e GuidoSgardoli, modera Chiara Codecà
Non tutte le culture intendono il demone con la stessa accezione – sovrumana, malvagia – alla quale siamo abituati. Fin dai tempi più antichi è stato rappresentato e raccontato, e gli esempi sono infiniti. Conosciamone alcuni insieme a Manlio Castagna (Petrademone. La terra del non ritorno) e Guido Sgardoli. Dagli 11 anni.
Ore 15.00 presso il Museo della Città, Sala del Giudizio
Dimmi chi è LOUISA MAY ALCOTT
Incontro con Beatrice Masini
Tutti conoscono Piccole donne, ma non altrettanti sanno quanto di autobiografico Louisa May Alcott abbia scritto in quelle pagine. In Storia di May Piccola Donna, Beatrice Masini ha romanzato l’infanzia di questa immensa autrice. Facciamo anche noi qualche passo indietro nell’America di metà Ottocento, e impariamo a conoscerla insieme a lei. Dai 13 anni.
Ore 16.30 presso il Cinema Fulgor
Tutto sull’autore FRANCES HARDINGE
Incontro con Frances Hardinge intervistata dai ragazzi del gruppo Qualcuno con cui correredi Firenze, coordinati da Matteo Biagi
C’è una linea che separa la realtà dal mistero, ma Frances Hardinge con la sua narrazione unica ci cammina sopra. Oggi parleremo insieme a lei dei suoi tre romanzi pubblicati in Italia, L’albero delle bugie, Una ragazza senza ricordi e La voce delle ombre. Dai 13 anni.
Ore 16.30 presso il Cortile della Biblioteca Gambalunga
Dentro il libro VOI
Incontro con Davide Morosinotto intervistato da Marco Magnone
Nulla ha mai turbato la tranquillità di quel paese sul lago: improvvisamente, però, qualcosa di inaspettato accade. Un pezzo di roccia si stacca da una montagna, e da quel momento voci e strane presenze cominciano a farsi sentire. Ma chi sono i Voi e perché nessuno riesce a vederli? Dagli 11 anni.
Ore 18.00 presso il Teatro degli Atti
Tutto sull’autore PIERDOMENICO BACCALARIO
Incontro con Pierdomenico Baccalario intervistato dai ragazzi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), coordinati da Filomena Grimaldi
Non c’è genere che Pierdomenico Baccalario non abbia affrontato. Le volpi nel deserto, Attenti ai lupi e BeBlade sono le sue fatiche più recenti, ma parleremo dell’intera bibliografia del più eclettico tra gli autori per ragazzi. Dagli 11 anni.
Ore 18.30 presso il Cinema Fulgor
Evento speciale PREMIAZIONE DEL CONCORSO CIAK, SI LEGGE! 2019 (La mia estate indacoMarco Magnone)
Torna Ciak, si legge!, che invita i lettori a cimentarsi nel booktrailer. A presentare i finalisti sarà Christian Mascheroni, mentre una giuria composta da editor, addetti stampa e registi decreterà il vincitore in una serata da Oscar!

domenica 16 giugno

Ore 8.30 presso Circus
Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11 (Sara Di Rosa e Alessandro Gelso)
10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta. Dagli 11 ai 14 anni.
Ore 8.30 presso il Bar Lento
Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +15 (Marta Mazza)
10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta. Dai 15 ai 18 anni.
Ore 21.30 presso il Teatro degli Atti
Evento speciale FLY ME TO THE MOON
Reading con Luigi Garlando, Licia Troisi e Alessia Canducci, interventi musicali a cura dei volontari diMare di Libri
L’abbiamo guardata, immaginata, studiata, rappresentata. L’abbiamo raggiunta, cinquant’anni fa. Con un narratore e una scienziata, guardiamo ancora una volta verso l’alto, a quel satellite di cui ora sappiamo – quasi – tutto, ma che rimane ancora così misterioso. E il finale, ovviamente, è in musica! Dagli 11 anni.

Vi aspettiamo tutti a Mare di Libri!

Commenta su Facebook