Una gita al cimitero? Noi portiamo i libri!

Il cimitero, simbolo per eccellenza di Halloween: voi ci organizzereste mai una gita? 

È uno dei luoghi iconici di Halloween, il cimitero. Le streghe ci organizzano riti e preparano incantesimi raccolte attorno ai loro calderoni. I morti fanno capolino da sottoterra, a volte con buone intenzioni… a volte no. E poi c’è chi, al cimitero, ci vive. Come Rolando del camposanto, protagonista dell’omonimo romanzo di Fabio Genovesi. Ne esce solo per andare a scuola, e la sera prima del suo compleanno, per vivere un’avventura straordinaria.

Se c’è qualcuno che ha saputo raccontare in modo intrigante, appassionante e sì, anche tenebroso il cimitero, però è Neil Gaiman. Il figlio del cimitero narra la storia di Bod Owens, ancora in fasce quando scampa all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al camposanto sulla collina. Qui i morti lo accolgono e lo proteggono dai suoi assassini, ma può un mortale ignorare il richiamo del mondo dei vivi?

Gli undici racconti racchiusi in Il cimitero senza lapidi e altre storie nere sono storie tra l’horror, il fantasy e il giallo hard boiled. Come quella di Nobody Owens, che dona una lapide alla strega che lo soccorre quando cade in un terreno sconsacrato. O quella di Jack, che incontra un troll e la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte.

Halloween è alle porte… lo aspettate insieme a noi? Scoprite le nostre proposte di lettura, ogni giorno fino al weekend più spaventoso dell’anno!

Commenta su Facebook