Libri per il Giorno della Memoria 2024

Leggere libri per ragazzi e ragazze a tema “giorno della memoria” è importante perché può aiutare i giovani lettori e lettrici a comprendere meglio la storia e le lezioni che possiamo imparare dalla triste vicenda dell’Olocausto.

I libri per bambini e bambine sulla Shoah presentano questi temi in modo accessibile e coinvolgente, aiutando i giovani lettori a relazionarsi con personaggi e situazioni che altrimenti potrebbero sembrare lontani o difficili da comprendere.

L’obiettivo è sviluppare l’empatia, incoraggiare a pensare criticamente e aumentare la visibilità e la consapevolezza sull’importanza della Giornata della Memoria.

I libri a tema giorno della Memoria che consigliamo

Libri da 6 anni

L’Albero della Memoria di Anna e Michele Sarfatti: con l’emanazione delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre. I genitori di Samuele entrano in clandestinità, e il bambino si deve nascondere in collina. Alla storia sono affiancati capitoli di approfondimento sulle vicende realmente accadute.

Libri da 8 anni

Otto. Autobiografia di un orsacchiotto di Tomi Ungerer: il protagonista è un orsacchiotto di peluche che racconta come ha ritrovato i suoi amici umani, imprigionati in un campo di concentramento.

Libri da 9 anni

I ragazzi di Villa Emma di Annalisa Strada e Gianluigi Spini: nel Luglio 1942 alla stazione di Nonantola, in provincia di Modena, un gruppo di ragazzi ebrei in fuga dalla guerra scende da un treno. In cerca di salvezza, hanno lasciato genitori e amici per affrontare un viaggio pericoloso e pieno di difficoltà. Il loro futuro dipenderà dal coraggio e all’intraprendenza di un intero paese. Basato su una storia vera.

Libri da 10 anni

Pane e Ciliegie di Anna Sarfatti: un racconto basato sulla storia vera di Israel Kalk, un italiano coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Lui infatti creò la Mensa dei Bambini, un’istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un’infanzia dignitosa

Diario di Anne Frank: uno dei libri più letti in assoluto sulla storia dell’Olocausto.

Il Baule dei segreti di Andra e Tatiana Bucci: quando Andra e Tati sollevano il pesante coperchio di un baule trovato in soffitta, il passato le travolge come un’onda. Oggetti riemergono per raccontare la storia della loro famiglia ebrea: il lungo peregrinare, l’entrata in vigore delle leggi razziali e la deportazione ad Auschwitz.

I miracoli esistono di Sara Rattaro: racconta la vita di Giorgio Perlasca, un grande uomo, che in silenzio ha salvato migliaia di ebrei. Basato su una storia vera.

Libri da 11 anni

978880478257HIG-627x965La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens di Sara Rattaro

Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate.

Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena quindici anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione.

Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d’arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettersi in salvo. Un’impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa.

Un romanzo intenso e appassionante che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane.

La porta di Anne di Guia Risari: un punto di vista inedito sulle vicende delle otto persone nascoste insieme ad Anne Frank. Oltre ai loro sogni di liberà, incontriamo anche quello del sottufficiale delle SS Karl Josef Silberbauer che sogna di catturare alcuni ebrei nascosti in una soffitta.

In cammino. Poesie migranti di Michael Rosen illustrato da Quentin Blake: una raccolta di poesie che racconta anche le cicatrici lasciate dall’Olocausto.

la guerra di millie

La guerra di Millie di Karen Cushman

Millie McGonigle vive nella soleggiata California, tra lo sciabordio delle onde, lo stridio dei gabbiani e il mondo sommerso dei pesci nella baia. Potrebbe essere tutto perfetto, ma i tempi sono difficili: il padre non trova un lavoro, i soldi sono pochi e, come se non bastasse, la sorellina malaticcia riceve ogni attenzione.

Tutto questo, mentre da lontano cominciano ad arrivare gli echi di una guerra terribile: in Europa Hitler sta avanzando con aerei e carri armati. Per non soccombere alla tristezza e alla paura Millie ha un rituale: disegnare nel suo taccuino le cose morte che trova sulla spiaggia e scrivere il suo nome nel fango.

Un giorno però, grazie a una nuova amica arrivata da lontano e un surfista da capogiro, capisce che forse è troppo viva e troppo giovane per continuare a pensare a cose tristi e terribili. E che, anche se il mondo sta cambiando travolto dalla guerra, la vita va celebrata in ogni suo momento. Perché ci saranno sempre lo stesso cielo, lo stesso oceano e la stessa baia. E sempre persone straordinarie da festeggiare e amare.

La fisarmonica verde di Andrea Satta: il viaggio di un padre e un figlio che a ritroso, seguono i passi del nonno Gavino, rinchiuso in un campo di concentramento nazista perché, da soldato italiano, fu considerato traditore dopo l’8 settembre. La storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro. Basato su una storia vera.

La porta della libertà di Daniela Morelli: Giordano, un ragazzino che abita in un paese a due passi dalla Svizzera, incontra Rachele, ebrea, fuggita con la sua famiglia alla ricerca della salvezza. Per Giordano la ragazza è l’altra faccia della vita, fatta di allegria, forza d’animo, ostinata speranza. Ma è l’estate del 1943 e drammatici eventi stanno sconvolgendo l’Italia. Forse oltre ­quella rete ­li aspetta la libertà. Una storia d’amore drammatica e dolce.

Libri da 12 anni

sarò la tua memoria

Sarò la tua memoria di Mario Calabresi

Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l’inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini.

L’epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L’occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un’esperienza per lui importante. Joshua quell’esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand’era prigioniera in un campo di sterminio.

Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi.

La guerra di Catherine di Julia Billet e Claire Fauvel: tra parole e immagini, l’avventura di una ragazza ebrea, fotografa in erba, nella Francia occupata.

luce dei giorni

La luce dei giorni di Judy Batalion

Zivia, Frumka, Renia, Hantze, Bela, Gusta, Chajka sono giovani donne che il destino ha costretto a vivere i giorni più bui della Storia: quelli dell’occupazione nazista della Polonia, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. A unirle, una scelta estrema: hanno lanciato la loro sfida a un nemico sanguinario, autore del peggior crimine contro l’umanità di tutti i tempi.

Queste ragazze hanno messo a ferro e fuoco i ghetti dentro i quali erano rinchiuse, hanno fatto saltare in aria ferrovie e collegamenti, rubato armi e documenti sotto il naso della Gestapo, protetto bambini e messo al sicuro chi aveva bisogno; hanno sopportato il freddo, la fame, l’odio e l’indifferenza della gente, sono state ferite e imprigionate. Alcune sono riuscite a salvarsi, altre no. Ma tutte hanno lottato senza arrendersi e insieme hanno acceso una luce nelle tenebre di quei giorni.

Le storie vere di donne straordinarie riprendono vita tra queste pagine per ricordare che anche nell’ora più buia la speranza e il coraggio possono continuare a brillare.

Libri da 13 anni

In cerca di giorni felici di Ana Novac: riporta integralmente le parole scritte durante i giorni di prigionia in ben 7 campi di concentramento. Alcune frasi sono andate perdute dal momento che carta e matita erano merce rara nei campi, alcune pagine furono scritte su manifesti, altre su foglie di cavolo, e altre ancora riassunte e scritte in maniera così fitta da risultare illegibili. Una storia che racconta la quotidianità dei prigionieri, ma dalla quale traspare una forte rabbia di vivere.

Commenta su Facebook