Libri da leggere e regalare per San Valentino

Consigli di lettura e regali da fare per San Valentino per diverse fasce d’età. Questi libri raccontano storie d’amore.

Dai 3 anni

L’amore cos’è: scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, un dolce albo illustrato che racconta le diverse sfumature dell’amore attraverso le stagioni della vita.

Stella Stellina. Una dolcissima avventura di Nina e Dudù di Luca Argentero e Francesca Argentero: una dolcissima favola della buonanotte per far addormentare bambine e bambini.

Ti voglio bene anche se… di Debi Gliori: Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso?

Dai 5 anni

Una principessa indipendente di Babette Cole: Strafurbetta però non è disposta a rinunciare alla sua indipendenza e decide di mettere alla prova i suoi pretendenti con delle sfide impossibili ed esilaranti!

Sei la mia principessa di Brigitte Minne: Marika non si sente come Biancaneve o Cenerentola. Lei porta gli occhiali e ha pure perso qualche dente. Allora il papà decide di dimostrarle che il mondo è pieno di principesse, tutte diverse l’una dall’altra e tutte a modo loro splendide.

L’amore delle tre melagrane di Italo Calvino, illustrato da Lida Ziruffo: una delle più belle favole di Italo Calvino, in edizione illustrata. Per scoprire gli altri albi dedicati allo scrittore, approfondisci qui.

Dai 6 anni

Mortina e l’amico fantasma! di Barbara Cantini: Insieme a Mesto, il suo fedele levriero albino, Mortina cerca ogni dettaglio utile a scoprire da dove arrivi il misterioso bambino fantasma, in una spassosa indagine che le farà battere il cuore.

Ninnananna di stoffa di Amy Novesky: l’infanzia della scultrice Louise Bourgeois che prima di diventare famosa ha lavorato come apprendista nel laboratorio di restauro di famiglia, situato vicino ad un fiume, dove ha imparato ad amare le forme, i colori, i tessuti. 

La palla innamorata di Jorge Amado: Buca-Reti è la palla più amata del Brasile, celebre per i suoi gol a effetto, a foglia morta, a palombella: ma quando si innamora di Go-Gol, un portiere, la sua fama potrebbe cambiare.

Una principessa in fuga di Johan Troianowski: Le brave principesse, come in tutte le fiabe, se ne stanno tranquille e ubbidienti nel loro palazzo, rispettando le buone maniere e i doveri regali.

Tutte le principesse… tranne Fiamma! Che, stanca della solita noiosa vita di corte, non riesce a resistere al richiamo dell’avventura, si lancia in mille peripezie e incontra nuovi amici: sirene, pirati, fughe e rapimenti sono all’ordine del giorno!

Solo così Fiamma si sente davvero se stessa e con coraggio e curiosità non rinuncia a scoprire il mondo e i misteri che la circondano.

Dai 10 anni

Un dolce per dirti che di Alice Martini: un ricettario di dolci per ringraziare chi si ama, aprire il nostro cuore e superare momenti difficili. Scritto dalla pasticcera più seguita sul web Alice in Wonderpastry.

Qualcuno con cui correre di David Grossman: Assaf, per ritrovare il padrone di un cane abbandonato, segue per le strade di Gerusalemme una ragazza, Dinka, fuggita da casa per ritrovare un ragazzo e salvarlo dalla dr*ga.

Primo amore di Patricia Maclachlan: Minna e Willa hanno grandi desideri: Minna vuole che sua madre parli di più con lei, vuole vivere in una casa tranquilla e conquistare un bellissimo vibrato per suonare Mozart come merita; Willa sogna di incontrare l’amore e compiere imprese straordinarie. Ma desiderare fortemente qualcosa non lo fa avverare prima, e presto entrambe capiscono che certe cose, semplicemente, accadono. Il segreto è saper attendere.

Nel mio cuore tempesta. L’anno in cui sono diventata grande di Nöra Dasnes:  Questo fumetto appartiene a TUVA e parla di: amicizia, diventare grandi, innamorarsi per la prima volta (forse).

Stargirl e Per sempre Stargirl i romanzi tanto amati di Jerry Spinelli.

Da 11 anni

La bussola delle emozioni di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: Per ogni emozione troverai un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funzione il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione.

Innamorarsi di April di Melvin Burgess: Tony si è da poco trasferito con la madre in un villaggio sul fiume, dopo la separazione dei genitori. È povero, solo e con un futuro precario davanti a sé. April è bellissima e sorda. Ama la natura, il vento, il fiume e i suoi cigni. Tutti in paese pensano però che sia una povera ritardata di scarsa moralità. Tony è chiuso in un mutismo ostinato. April è prigioniera del suo mondo di silenzio. Sarà l’incontro delle loro infelicità silenziose, il loro avvicinarsi dolce e leggero, a salvarli in modo speciale. 

Un amore da favola. Ti sogno da sempre di Tiffany Schmidt: Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo!

E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l’incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet.

Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c’è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.

Da 12 anni

Tutte le regole dell’amore di Maurene Goo: un romance che prende spunto dai trope dei K-Drama e racconta di Desi, una studiosa diciassettenne, che è brava in tutto tranne a flirtare. Grazie a 24 step, riuscirà a conquistare Luca, artista ribelle, ma dovrà fare i conti con la realtà, perché la vita non va mai come nelle serie tv.

Il favoloso libro di Perle di Timothee De Fombelle: La fata Oliå rinuncia ai suoi poteri per amore del principe cadetto Iliån, ma scopre che il suo sacrificio è stato inutile. Infrangendo il confine tra i mondi, il giovane è scivolato in un’altra realtà non meno pericolosa: viene infatti accolto dalla famiglia Perle proprio quando sul futuro degli ebrei francesi si addensano nubi colme di orrori.

Il cuore di tutto di Sara Rattaro: Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c’è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all’improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l’amore in tutte le sue forme.

Cuori, vampiri e altre promesse infrante di Margie Fuston: Se fossi immortale, vivresti davvero fino in fondo ogni attimo?

Godersi ogni singolo momento è della vita è difficile quando hai l’eternità davanti: diventare vampiri significa rinunciare alle piccole cose, al colore dei palazzi illuminati dal sole, alle albe, ai tramonti. Tutto è buio, tutto è notte. Essere immortali è una condanna ma Victoria è disposta a rinunciare alla vita per salvare il padre: solo così può salvarlo, è disposta a compiere questo sacrificio. Ma saprà dimostrare a un vampiro che è pronta a essere una non morta? “Cuori, vampiri e altre promesse infrante” di Margie Fuston racconta di vita e morte, che alla fine sono sempre una questione d’amore.

 

Commenta su Facebook