Canto di Natale
Avaro e aspro nell'aspetto e nell'animo, Ebenezer Scrooge è un fiero odiatore del Natale. Per lui, tutti quelli che lo festeggiano dovrebbero finire sotterrati con una spina di agrifoglio nel cuore! Ma gli Spiriti del Natale passato, presente e futuro, gli appaiono in una notte solitaria per fargli ritrovare l'umanità perduta.
Dickens fa vibrare tutte le corde della sua scrittura nel breve spazio di quello che è insieme racconto gotico, denuncia sociale, satira amara, ma soprattutto fiaba.
Charles Dickens
(Portsmouth, Hampshire, 1812 - Higham, Kent, 1870) è uno dei più significativi e popolari autori della letteratura inglese. Tra i suoi romanzi: Il circolo Pickwick, Le avventure di Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili, Racconto di due città. Celebre anche il racconto Canto di Natale.
leggi profilo completoLuca Caimmi
Fano, Pesaro e Urbino, 1978. Diplomato in pittura all'Accademia di Urbino, alterna l'attività di illustratore a quella artistica esponendo disegni, illustrazioni, opere in ceramica. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nell'ambito del fumetto; collabora con la galleria D406 di Modena, Nuages di Milano e diversi editori italiani e stranieri.
leggi profilo completo