Catherine

Catherine

Karen Cushman

Inghilterra, 1290. Catherine, quattordicenne ribelle e intraprendente, vorrebbe essere libera di scegliere cosa fare nella vita: il crociato, il musico, ma anche il menestrello o il capraro, come l'amico Perkin. Invece è costretta a passare il tempo al telaio, a orlare lenzuola, aspettando che il padre scelga per lei il marito più ricco. D'altronde nel Medioevo le ragazze di buona famiglia non possono fare molto di più. Così, per sconfiggere la noia e su suggerimento del fratello Edward, Catherine inizia a tenere traccia delle sue giornate in un diario. Sullo sfondo di un'Inghilterra medievale descritta con straordinaria vivacità, il diario di Catherine è il divertente resoconto delle mille difficoltà quotidiane, dei suoi rocamboleschi tentativi di far scappare tutti i pretendenti grazie alla lingua affilata e all'astuzia, e dei suoi piccoli desideri e grandi sogni.

Una storia di ribellione, coraggio e determinazione raccontata con la freschezza e l'ironia di una ragazzina disposta a tutto pur di essere libera.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2022
  • ISBN 978880475972
  • pagine 224
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Karen Cushman

Karen Cushman

è nata a Chicago nel 1941, pochi mesi prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda guerra mondiale. Nel 1959 si è iscritta all'Università di Stanford dove si è laureata in Letteratura greca e inglese. Da sempre appassionata di libri, ha iniziato a scrivere a quarantanove anni e pare che non abbia intenzione di smettere fino a che non ne avrà almeno cento. È autrice di Catherine, classico contemporaneo letto da milioni di lettori nel mondo, vincitore del prestigioso premio Newbery Honor nel...

leggi profilo completo

Dello stesso autore