La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi

Francesco Niccolini, Luigi D’Elia, Sandra Gesualdi

Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, studia con i migliori maestri, apre persino un atelier... Ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Come gli è venuta questa idea? Nessuno può rispondere a questa domanda, ma Lorenzo diventa sacerdote e viene mandato prima a Calenzano, alle porte di Firenze, poi in punizione a Barbiana, un posto così sperduto che all'epoca non era nemmeno sulle mappe geografiche. I suoi parrocchiani sono gente semplice, contadini, operai. E lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi. La scuola, pensa don Lorenzo, può colmare l'abisso che divide i poveri dai ricchi, insegnare loro a ragionare, a difendersi, a non arrendersi.

A cent'anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l'opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto.
Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2023
  • ISBN 978880476605
  • pagine 160
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione brossura con alette

Gli autori

Francesco Niccolini

Francesco Niccolini

è autore di testi teatrali per alcuni dei più importanti attori italiani, tra cui Marco Paolini, per il quale scrive dai tempi del Racconto del Vajont. È sceneggiatore di graphic novel, albi illustrati per bambini e raccon- ti per la radio. Con Mondadori ha pubblicato Il lupo e la farfalla, Manù e Michè e La scuola più bella che c'è.

leggi profilo completo
Luigi D'Elia

Luigi D’Elia

Luigi D'Elia è attore, autore e scenografo. Ha portato in scena la stagione d'oro di Jack London, l'amore senza paura di don Milani, lupi, naufragi, foreste e storie selvagge. Soprattutto storie selvagge. Dalla sua ricerca materica e di parola sul racconto della natura sono nati spettacoli, festival, programmi di forestazione partecipata, progetti con ragazze, ragazzi e insegnanti. Collabora da oltre dieci anni con Francesco Niccolini. Questo è il suo quarto libro come coautore.

leggi profilo completo
Sandra Gesualdi

Sandra Gesualdi

è giornalista e coordinatrice editoriale. Da molti anni ricerca e approfondisce l'esperienza di don Milani e della sua scuola come modello culturale, familiare e di impegno nella difesa dei diritti umani e civili. Ha curato diversi progetti speciali, pubblicazioni, articoli e interventi divulgativi sull'esperienza della scuola di Barbiana e la figura del Priore. Tra le varie pubblicazioni, Don Milani e la pittura. Dalle opere giovanili al Santo Scolare e Barbiana e la sua scuola.

leggi profilo completo