Sami in fuga dalla guerra

Sami in fuga dalla guerra

A. M. Dassu

Sami è il figlio tredicenne di un importante chirurgo e di una preside. Ha una sorella minore che adora, un migliore amico, una passione per i videogiochi, le sneakers e l'ambizione di entrare a far parte della squadra di calcio della scuola.
Nonostante la guerra civile scuota la Siria da molti anni, la sua vita a Damasco scorre come ogni ragazzo adorerebbe, fino al giorno in cui la madre e la sorella si trovano in un centro commerciale che viene bombardato. Sami e la sua famiglia decidono di abbandonare la loro casa e di affrontare un viaggio pericoloso e straziante verso una nuova vita in Inghilterra.
Dal privilegio alla povertà, da una tana di contrabbandieri in Turchia a una prigione a Manchester, Sami sperimenterà sulla sua pelle la paura, il dolore e la discriminazione. Ma conoscerà anche persone speciali che gli mostreranno quanto la vita possa essere gentile e piena di speranza.

Una storia di sopravvivenza e coraggio, che ci ricorderà come "loro", i rifugiati, siamo anche "noi".

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2023
  • ISBN 978880476005
  • pagine 288
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

A. M. Dassu

A. M. Dassu

A.M. Dassu è una scrittrice inglese. È la vicedirettrice della rivista "Words and Pictures" e direttrice dell'organizzazione Inclusive Minds, che si occupa di promuovere una let- teratura per ragazzi sempre più inclusiva. Nel 2017 ha vinto il premio internazionale We Need Diverse Books YA Mentorship Award. Il suo lavoro è stato pubblicato da editori internazionali e su prestigiose riviste. Sami in fuga dalla guerra è il suo romanzo di debutto; con gli anticipi ricevuti ha assistito i rifugiati...

leggi profilo completo