Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l'entità fatta di tenebra, di vortici, di urla
ma questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.
Un potente romanzo di formazione, ruvido e accecante come un diamante grezzo che illumina di un'unica luce il bene e il male.
Con le graffianti e ispirate illustrazioni di Jim Kay.
Siobhan Dowd è l'amatissima e pluripremiata autrice di quattro libri, due dei quali pubblicati dopo la morte di cancro all'età di quarantasette anni. Nel 2009 è stata la prima scrittrice insignita postuma della prestigiosa Carnegie Medal.
Le storie sono creature selvagge e indomite, continuò il mostro. Quando le liberi, chi può sapere quali sconvolgimenti potranno compiere?
«Profondo, originale, coraggioso, intessuto di splendide illustrazioni e commoventi silenzi.
Un capolavoro assoluto.»