Sognando il gatto

Sognando il gatto

Mario Desiati

Massafra, Puglia, anni Sessanta. Il cavone, un fiume ormai secco circondato da rocce e caverne, significa casa per tutti i bambini che non hanno un altro posto dove andare. È qui che vive Cicalino, la testa popolata da sogni e fantasie; solo Pepe e Diavolo, i suoi amici, e Spinetta, il suo vero amore, hanno orecchie pronte ad ascoltarlo e il cuore giusto per capirlo. E quando, con il suo affascinante inferno di macchinari e modernità, in paese arriva una troupe cinematografica che girerà un film di Pier Paolo Pasolini, i bambini non possono certo immaginare che a farne parte c'è anche Gatto, l'unico adulto capace di vedere il mondo con i loro occhi. E che insegnerà a Cicalino a essere se stesso.

Con una scrittura lieve e poetica, Mario Desiati ci conduce in un mondo rurale ormai dimenticato dove realtà e magia si confondono e ogni cosa - il cinema, la campagna, l'infanzia - è ammantata d'incanto. Un omaggio d'autore, libero e appassionato, alla figura eclettica e senza tempo di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2022
  • ISBN 978880474933
  • pagine 144
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Mario Desiati

Mario Desiati

(1977) è originario di Martina Franca. Ha pubblicato tra gli altri Il paese delle spose infelici (Mondadori, 2008, dal quale è stato tratto l'omonimo film di Pippo Mezzapesa), Ternitti (Mondadori, 2011, finalista al Premio Strega) e i due romanzi per ragazzi Mare di zucchero e Con le ali ai piedi, editi da Mondadori nel 2014 e nel 2015. La sua ultima opera, pubblicata da Einaudi nel 2021, è Spatriati.

leggi profilo completo