Ti racconto il mio cinema

Ti racconto il mio cinema

Giovanna Mezzogiorno

Il cinema è da sempre un portale magico, una finestra aperta su mondi inesplorati, un luogo senza tempo dove la realtà si fonde con la fantasia. E chi, meglio di un'attrice, che vive in questo ambiente fin da quando era bambina, può accompagnarci alla scoperta della settima arte? In un viaggio personale, Giovanna Mezzogiorno ci racconta come si fa cinema, dalla scrittura della sceneggiatura al montaggio della pellicola, condividendo non solo i suoi ricordi legati ai set, ma anche le sfide e le emozioni vissute dietro le quinte.
Registi iconici, attori famosi, scenografie mozzafiato fanno da sfondo a questo racconto, personalissimo e appassionato, che ci permette di vedere il cinema sotto una nuova luce, attraverso gli occhi di chi lo vive da protagonista.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2024
  • ISBN 978880478154
  • pagine 224
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno

Attrice pluripremiata, è figlia dell'attore Vittorio Mezzogiorno e dell'attrice Cecilia Sacchi e mamma di due gemelli, Leone e Zeno. Si è formata a Parigi nel laboratorio teatrale di Peter Brook, con il quale ha esordito in teatro. Al cinema ha debuttato nel film di Sergio Rubini Il viaggio della sposa. Da allora ha lavorato con vari registi in cinema e teatro, tra questi: Michele Placido, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek, Piero Maccarinelli, Valerio Binasco, Mike Newell, Wim Wenders, Francesca...

leggi profilo completo

Dello stesso autore