Inizia il conto alla rovescia per l’apertura della Bologna Children’s Book Fair 2019, e anche questa edizione vede un calendario ricco di incontri, eventi e proposte firmate Mondadori Ragazzi, che raccogliamo in questo articolo perchè sia facile non perderne nemmeno uno.
Lunedì 1 aprile:
17:15 – Huck Scarry celebra il centenario dalla nascita di Richard Scarry in occasione della Bologna Children’s Book Fair, presso Illustrators Café (interno alla fiera). Introduce Ilaria Tontardini.
20:00 – Beatrice Masini, in dialogo con Laura Pezzino, presenta il libro Storia di May Piccola Donna in occasione della Bologna Children’s Book Fair, presso la libreria Giannino Stoppani in via Rizzoli 1. Evento aperto al pubblico.
Martedì 2 aprile:
09:30 – Huck Scarry tiene una lettura ad alta voce per bambine e bambini in occasione della Bologna Children’s Book Fair. Presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi in piazza del Nettuno 3.
10:00 – Catherine Doyle, in dialogo con Manlio Castagna e la traduttrice italiana Simona Brogli, presenta il libro Il custode delle tempeste agli studenti in occasione della Bologna Children’s Book Fair. Presso la scuola secondaria di primo grado Farini, via Populonia 11. Evento non aperto al pubblico.
11:00 – Fondazione Paideia con Mondadori Libri, DeA Planeta Libri, GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Giunti Editore presenta presso Bologna Children’s Book Fair, Hall 30 – Digital Café un progetto di pubblicazione di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, per una lettura accessibile a tutti i bambini in un evento dal titolo I libri per tutti. Libri digitali in simboli per CAA.
Modera l’evento Armando Buonaiuto, con interventi di Fabrizio Serra, Direttore Fondazione Paideia (Torino); Anna Peiretti, Bottega Editoriale Fondazione Paideia (Torino); Luciano Perondi, Designer della Comunicazione, IUAV (Venezia); Paolo Albert, Pubcoder. Con la partecipazione di Francesca Rossi (Mondadori Libri); Alessandro Campi (Giunti Editore); Alessandro Magno (GeMs); Karen Nahum, (DeA Planeta Libri); Olivetti Scuola Digitale.
14:00 – Anne Fleming con Angela Ragusa, la traduttrice del suo romanzo Una capra sul tetto, partecipa a una tavola rotonda insieme agli altri autori finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella Categoria +6. Presso Authors Café (interno alla fiera).
15:15 – Pierdomenico Baccalario partecipa a una tavola rotonda insieme agli altri autori finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella Categoria +11. Presso Authors Café (interno alla fiera).
18:30 – Huck Scarry inaugura la mostra 1, 2, 3… Scarry! allestita in occasione del centenario della nascita di Richard Scarry, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1. I libri della collana di Richard Scarry sono in vendita in loco a cura del Mondadori Bookstore di Bologna. Segue firmacopie di Huck Scarry.
18:30 – L’autore Roberto Piumini e l’illustratore Fabio Visintin presentano il libro Le avventure di Don Chisciotte presso la libreria Trame, via Goito 3/C. Evento aperto al pubblico.
Mercoledì 3 aprile:
9:30 /11:30 – Anne Fleming con Una capra sul tetto e Pierdomenico Baccalario con Le volpi del deserto incontrano gli alunni delle scuole in due differenti eventi non aperti al pubblico.
11:00 – Tommaso Percivale presenta il libro L’ordine della Ghirlanda. Il caso dei sessantasei secondi in una tavola rotonda a tema “Amicizia” all’interno della rassegna “Facce da Libri”, incontri tra autori e scolaresche nelle Biblioteche di Bologna (AIE – EdiSer). Presso Biblioteca Archiginnasio – Auditorio Stabat Mater in piazza Galvani 1.
14:30 – Anne Fleming, autrice di Una capra sul tetto, con la traduttrice del libro Angela Ragusa, e Pierdomenico Baccalario, autore di Le volpi del deserto, partecipano alla cerimonia in cui verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2019 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nelle categorie + 6 anni e + 11 anni. Presso Illustrators Café (interno alla fiera).