Gli autori Mondadori Ragazzi a SalTo 2021

Dal 14 al 18 ottobre torna finalmente in presenza uno degli appuntamenti più attesi: il Salone del Libro di Torino.

Qui di seguito trovate gli eventi e gli incontri in cui saranno presenti gli autori del Battello a Vapore, con il link da seguire per prenotare l’accesso e ottenere tutte le informazioni necessarie.

 

14 ottobre, Ore 11:30-12:30
Manlio Castagna
Autore di 116 film da vedere prima dei 16 anni (Mondadori)

Incontro con Gruppo di lettura Acchiappalibri di Asti e Fabio Geda
Per ogni fase della vita (dalla scuola all’amore, passando per la fantasia ma anche per i momenti più difficili) c’è un film pronto a prenderci per mano. La mano sapiente di Castagna ci accompagna in un viaggio tra quelli imprescindibili.

Informazioni
14 ottobre, Ore 11:45-12:45
Nina & Olga

Incontro con Nicoletta Costa
Nicoletta Costa incontra i bambini per giocare insieme con la mitica Nuvola Olga, protagonista da quarant’anni delle letture dei più piccoli, insieme alla sua nuova amica Nina. Insieme, Nina e Olga, sono le protagoniste di un nuovissimo cartone animato attualmente in onda su Rai Yoyo e Rai Play. Il laboratorio sarà ispirato ai libri appena lanciati da Mondadori, Nina & Olga. Amiche Speciali e Nina & Olga. Alla scoperta di Lettere e Numeri.

Informazioni

 

14 ottobre, Ore 12:00-13:00
Premio Strega Ragazzi e Ragazze 6+
FINALISTA MONDADORI: ALESSANDRO BARBAGLIA

Appuntamento con i finalisti della categoria 6+ e 8+ della sesta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, gli autori incontrano le lettrici e i lettori delle scuole.

Informazioni
14 ottobre, Ore 12:45-13:45
Marco Magnone
Autore di Fino alla fine del fiato (Mondadori)

Incontro con Fabio Geda e Gruppo di lettura Nerofrizzante dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano
Ispirandosi a un fatto di cronaca, con il romanzo “Fino alla fine del fiato” Marco Magnone porta il lettore lì dove l’ideale si scontra con l’abisso. Storia di ragazze e ragazzi che ridono, che amano e che credono nell’impegno: e per questo sono costretti a salvarsi la vita. Una storia che commuove e apre uno spiraglio sulle infinite risorse che abbiamo per rialzarci e guardare avanti.

Informazioni
15 ottobre, Ore 10:30-11:30
Federico Taddia e Antonella Viola
Autori di Virusgame. La salute è un gioco da ragazze e ragazzi

Il nostro sistema immunitario è (quasi) come un videogioco: a ogni livello le difficoltà da superare crescono. In palio c’è il premio più importante: la salute. Ce lo raccontano in modo autorevole, giocoso, divertente Antonella Viola e Federico Taddia, autori di Virusgame. La salute è un gioco da ragazze e ragazzi (Mondadori Ragazzi).

Informazioni
16 ottobre, Ore 10:30-11:30
Nina & Olga. Dal libro al cartone animato

Incontro con Nicoletta Costa
Dal mondo magico di Nuvola Olga, creato da Nicoletta Costa, che da oltre trent’anni fa sognare intere generazioni di bambini in Italia e nel mondo, è nata la serie televisiva Nina & Olga, co-prodotta da Enanimation e Mondo Producciones Canarias S.L. – Nina Y Olga A.I.E., con Rai Ragazzi, e la cui direzione artistica è stata curata dalla stessa Nicoletta Costa. Questo progetto è unico non solo per il personaggio trasposto sul piccolo schermo, ma anche per come è stata creata una commistione speciale tra il libro e il cartone animato, grazie anche alla partnership avviata con Mondadori – Libri per Ragazzi.

Informazioni
17 ottobre, Ore 11:30-12:30
Leggere e scrivere diritti (e anche doveri)

Incontro con Daniele Aristarco, Eros Miari e Anna Sarfatti
Raccontare di cittadinanza, parlare di diritti e di doveri, di regole da rispettare e di disobbedienza (a volte necessaria), dialogare con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze su quello che è il loro posto nel mondo. Parliamo con gli autori di come libri e storie possano essere uno strumento educativo importante per la costruzione di una vera comunità, basata su forme di partecipazione attiva e di cittadinanza consapevole.

Informazioni

 

18 ottobre, Ore 10:30-11:30
Adotta uno scrittore, l’incontro conclusivo

Incontro con Igiaba Scego, Federico Taddia
L’incontro conclusivo del progetto che da 19 anni fa incontrare studenti e studentesse di scuole superiori e istituti carcerari con le migliori autrici e autori contemporanei. Tre appuntamenti per ciascuna classe e ciascun autore, in tutta Italia e uno finale al Salone. A moderare l’appuntamento, Federico Taddia.

Informazioni
18 ottobre, Ore 12:00-13:00
Dante, Dante, Dante: tre viaggi attorno alla Commedia

Incontro con Daniele Aristarco, Pierdomenico Baccalario, Mariangela De Luca e Eros Miari
Tre racconti. Daniele Aristarco (La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, illustrata da Marco Somà, Einaudi Ragazzi) è entrato nella Commedia come un moderno Virgilio viaggiatore. Mariangela De Luca (Galeotto fu ‘l libro, Mondadori) di Dante e della Commedia ha esplorato la lingua e come quella lingua è diventata la nostra. Pierdomenico Baccalario (Dante e Giotto, Piemme) ritrae Dante tra storia e immaginazione mentre incontra Giotto, amico d’infanzia. Tre racconti, tre viaggi, che in questo incontro diventano uno, alla scoperta del Sommo Poeta.

Informazioni
18 ottobre, Ore 12:45-13:45
Davide Morosinotto
Autore di La più grande (Rizzoli), Storie infinite. Ritorno al centro della Terra (Piemme), Il fiore perduto dello sciamano
di K (Mondadori)

Dalle terre del Perù, dove due amici vanno in cerca di un fiore taumaturgico e misterioso, fino ai mari della Cina, sulla rotta della leggendaria Shi Yu, comandante pirata, senza rinunciare all’incursione al centro della terra, sulle orme dei leggendari eroi di Jules Verne. Quanti libri, quante storie, quante emozioni in questo incontro con un autentico maestro d’avventure: Davide Morosinotto.

Informazioni

 

18 ottobre, Ore 13:30-14:30

Incontro con Gianumberto Accinelli, Davide Morosinotto

Adotta uno scrittore, l’incontro conclusivo
L’incontro conclusivo del progetto che da 19 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Tre appuntamenti per ciascuna classe e ciascun autore, in tutta Italia e uno finale al Salone. A moderare l’appuntamento, Federico Taddia.

Informazioni

 

Commenta su Facebook