La signora delle comete: scopri la sua storia!

Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, Grand’Ufficiale della Repubblica e professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la signora delle comete.

Prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia, è consulente della NASA, dell’ESA e dell’ASI. È tra i principali Investigator della Missione Rosetta, che porta con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra.
La sua storia, intima e appassionante, è un invito a seguire il proprio intuito e a brillare come le stelle più luminose.

Un racconto che vede intrecciarsi due voci, quelle di Amalia e della figlia Elvina, che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra. Epoca in cui erano ancora molte le cose “poco adatte alle ragazze”… e in cui erano tante le donne che stavano ferme, aspettando che qualcuno le salvasse.
In quello scenario, una bambina minuta e caparbia, spinta da un’inarrestabile curiosità, decide di dedicare la sua vita allo studio dell’Universo.
Il suo esempio diventa un faro da seguire per la figlia che, in epoca diversa, con metodo e passione, ne percorre le orme nel campo delle scienze.

978880473878HIG.JPG

Oltre le stelle più lontane di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi è in libreria.

Commenta su Facebook