Storie semplici e divertenti per parlare ai più piccoli delle emozioni.
Il tema delle emozioni è sicuramente uno dei più discussi dalle persone che sono a contatto con i più piccoli: educatori, inseganti, genitori, bibliotecari. La domanda che spesso ci si pone è “Come posso iniziare a parlare ai più piccoli di quello che provano?”, “Come spiegare loro cosa sono le emozioni?”.
Che il tema è di estrema attualità lo conferma l’enorme successo del film Disney Inside Out che ha cercato di dare una spiegazione semplice ma affascinante delle emozioni. Mondadori Ragazzi ha pensato di creare una collana dedicata ai più piccoli utilizzabile dagli adulti per approcciare al discorso delle emozioni in modo semplice, coinvolgente e divertente. La collana si chiama Le mie emozioni e ha come protagonista un bimbo di nome Tobia che si trova ad affrontare situazioni quotidiane in cui emergono la rabbia, la paura, la tristezza, la felicità e la gelosia. Ogni emozioni è associata ad un colore distintivo e riconoscibile. Il bambino Tobia è stato pensato per essere subito preso in simpatia dai bambini che lo vedono come un amico e in cui si possono velocemente identificare. Il formato agile consente di portare i volumi sempre con sé.
Dal 29 agosto trovate in libreria i seguenti titoli:
Manca poco alla gita al Bioparco e Tobia è prontissimo: zaino, macchina fotografica, merenda, c’è tutto! Ma la mattina del grande giorno Tobia si sveglia con la febbre ed ecco che la rabbia brucia come il fuoco di un draghetto rosso…
Tobia piace andare a scuola e la maestra Laura è la sua preferita. Ma oggi lei non ha attenzioni che per il suo amico Tommy e Tobia sente la gelosia appiccicarsi addosso come i tentacoli di una piovra gialla…
Tobia si sente proprio grande: per la prima volta dorme da solo a casa dei nonni! Ma al buio, la cameretta che era della mamma non è poi così rassicurante: ci sono ombre, mostri e la paura svolazza sopra Tobia come un pipistrello blu…
Tobia non sta più nella pelle: oggi è il suo compleanno! Anche se è domenica butta tutti giù dal letto per cominciare a preparare la sua festa. Tra i tanti regali ne arriva uno che lo fa volare per la felicità come una farfalla arancione…
Tobia e Tommy sono amici da sempre. Ma Tommy deve trasferirsi in un’altra città e non potranno più giocare tutti i giorni insieme! Tobia proprio non riesce a farsene una ragione e la tristezza lo avvolge come le lunghe ali di un uccello grigio…