Scelte di classe: il catalogo 2019 è online!

Scelte di classe – Leggere in circolo è un progetto della Tribù dei lettori. Prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i libri migliori dell’anno rivolti ai bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Un progetto intorno alla lettura e al libro che consente di coltivare una passione, come sottolineato da Angelo Piero Cappello (direttore del Centro per il libro e la lettura). «Una passione virtuosa che deve diventare, proprio per questo, contagiosa. Non c’è modo migliore di contagiare gli altri con le proprie passioni che invitando chi ci è più vicino (proprio come si può fare in una classe) a condividere il piacere che certe passioni ci provocano. E nel caso del libro si tratta del piacere del testo» aggiunge.

Alla sua undicesima edizione, Scelte di classe è un piccolo, grande punto di riferimento. Lo si attende con curiosità e cui ci si affida. Ad analizzare i titoli è una giuria di esperti, alla costante ricerca delle opere più interessanti e meritevoli. Ogni libro è raccontato attraverso una scheda critica, ma non solo. Anche alcuni prolungamenti che permettono di rimbalzare da una lettura a un’altra per costruire percorsi tematici, e poi delle “grandi domande”. Queste ultime sono le questioni che il libro apre senza dare risposte, ma fornendo spunti di riflessioni e confronto, in classe o in biblioteca.

Paolo Fallai, Presidente Istituzione Biblioteche di Roma, definisce Scelte di classe un premio «contro l’arroganza. Contro la burocrazia. Contro la cecità». Sottolinea come il catalogo del premio sia «una guida fondamentale. E distribuita gratuitamente a bibliotecari, insegnanti, librai, editori, a tutti coloro che si occupano di promozione della lettura.»

Quest’anno in finale per il Premio Scelte di classe – Leggere in circolo ci sono tre titoli Mondadori Ragazzi:

Siete curiosi di scoprire i titoli selezionati? Sfogliate subito il catalogo del premio Scelte di classe 2019 qui!

Commenta su Facebook