Ordine di lettura Percy Jackson

Come leggere i libri di Percy Jackson? Prima Le sfide di ApolloLuce e Tenebra? E Il Calice degli Dei?

Facciamo un po’ di chiarezza. Questa è la guida definitiva per leggerli in ordine cronologico.

Step 1. La saga “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”

Nella prima saga incontriamo Perseus Jackson, dodicenne che vive a New York insieme alla madre. Questa è la serie che ha dato inizio a tutto! Dal primo libro di questa saga è tratta la serie tv che arriverà il 20 dicembre su Disney Plus!

Slegati dalla trama principale, potete poi leggere Campo Mezzosangue. Il libro segreto e Il libro segreto. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ricchi di contenuti esclusivi come la guida alle zone di addestramento, ai luoghi selvaggi e ai laboratori creativi, interviste ai personaggi e così via.

Step 2. La saga “Eroi dell’Olimpo”

Questi cinque libri sono il sequel della prima saga. E si leggono in quest’ordine:

Slegati dalla trama principale, potete poi leggere Eroi dell’Olimpo. Il libro SegretoCampo Giove. Il diario segreto ricco di contenuti esclusivi come gli addestramenti, lezioni e giochi di guerra; i luoghi dei crimini e una leggenda antica e sconosciuta. Inoltre trovi

Step 3. La saga “Le sfide di Apollo”

Anche se in questa saga il protagonista non è Percy Jackson ma Apollo, trasformato in un umano sedicenne da Zeus, Percy, che frequenta l’Università, gli farà da spalla in più occasioni.

Luce e tenebra

Lo spin-off Luce e Tenebra, dedicato a Nico Di Angelo e Will Solace, coppia amatissima dei libri precedenti, si colloca, in ordine cronologico, dopo Le sfide di Apollo.

Libri nel mondo di Percy Jackson che si possono leggere in qualsiasi momento, anche alla fine di tutte le saghe

Questi tre libri, slegati dalle avventure della saga sono stati pubblicati dopo lo scontro finale ma possono essere letti in qualsiasi momento. 

E per chi non lo sapesse, sono stati realizzati anche due fumetti dei libri più amati: Percy Jackson e il ladro di fulmini a fumetti e Eroi dell’olimpo. L’eroe perduto a fumetti!

E se non ne aveste ancora abbastanza, potete sempre continuare con The Kane Chronicles, una saga in cui le divinità dell’Antico Egitto vengono accidentalmente liberate nel mondo moderno, e Magnus Chase e gli Dei di Asgard, il semidio che ha come progenitori gli Dei della mitologia norrena.

Commenta su Facebook