Fai qualcosa!

Fai qualcosa!

Fabio Geda

Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile.


A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2021
  • ISBN 978883571022
  • pagine 168
  • confezione ebook

L'autore

Fabio Geda

Fabio Geda

è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato la saga "Berlin", oltre 90mila copie vendute, e il romanzo Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone, e Fai qualcosa!

leggi profilo completo

Storie e non solo vedi tutti

Internazionale KIDS a Reggio Emilia: i nostri appuntamenti!

Il 17, 18 e 19 settembre si terrà la prima edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, ai Chiostri di San Pietro. Tre giorni di incontri e scoperte per parlare di...