Fiabe di fanciulle fatate

Fiabe di fanciulle fatate

cartonato con sovraccoperta € 15,00

Altre edizioni

Fiabe di fanciulle fatate

Italo Calvino

C'era una volta marito e moglie che stavano in una bella casina. Così inizia la fiaba di Prezzemolina, una graziosa fanciulla che riesce a fuggire dalle fate cattive grazie all'aiuto dell'innamoratissimo Memé. — Gràttula-Beddàttula — pronuncia Nina, e da un ramo di datteri escono creature incantate che la aiutano a conquistare il figlio del Re. E riuscirà il Re innamorato della Ragazza mela a spezzare l'incantesimo e a sposarla? La figlia del Sole ha invece poteri prodigiosi: per conquistare il suo amato sfodererà tutte le sue arti magiche. Nell'Amore delle tre melagrane la protagonista è una ragazza bellissima, bianca come il latte e rossa come il sangue, che riuscirà a incantare nientemeno che il figlio del Re.

Le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio si fondono con grazia a queste cinque splendide fiabe al femminile, dove la magia si unisce al coraggio e all'intraprendenza.

Le Fiabe italiane racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2016
  • ISBN 978880466078
  • pagine 96
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Italo Calvino

Italo Calvino

(Cuba 1923 - Siena 1985), ligure di Sanremo, dopo gli studi e la Resistenza si trasferì a Torino, dove visse fino al 1964. Dal 1947 al 1983 lavorò, a vario titolo, per l'editore Einaudi. Dopo qualche anno a Roma, dal 1967 si trasferì a Parigi per tornare a Roma nel 1980. Attivo collaboratore di quotidiani e riviste, diresse insieme con Vittorini «il menabò di letteratura». Tra le sue opere: Il sentiero dei nidi di ragno (1947), Ultimo viene il corvo (1949), Il visconte dimezzato (1952), Fiabe...

leggi profilo completo

Storie e non solo vedi tutti

Fiabe italiane di Italo Calvino: sei nuove irresistibili raccolte in edizione Oscar Junior!

Era il 1974 e Italo Calvino raccoglieva oltre un secolo di tradizione fiabistica popolare del nostro paese nelle sue Fiabe italiane, antologia destinata a diventare un classico moderno. Ora...