Il viaggio delle parole

Il viaggio delle parole

Andrea Marcolongo

Ogni parola della nostra lingua è un viaggio: scoprire le sue origini e le sue radici antiche significa comprendere il presente e il modo in cui ci esprimiamo, preparando così la strada al nostro futuro, che sempre si costruisce attraverso le nostre parole. Chi l'avrebbe mai detto che la «farfalla» ha tanti nomi diversi a seconda del modo d'intendere il battito delle sue ali? E che «leggere» significa innanzitutto saper scegliere che donne e uomini diventare nel grande libro della vita?
Tra parole di lingue vicine e lontane, le venticinque etimologie narrate in questo libro sono un'avventura alla scoperta della meravigliosa libertà del linguaggio umano.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2022
  • ISBN 978880474521
  • pagine 56
  • dimensioni 24,0 x 30,0 cm
  • confezione cartonato

L'autore

Andrea Marcolongo

Andrea Marcolongo

, classe 1987, si è laureata in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Milano, e di mestiere fa la scrittrice. I suoi libri a oggi sono stati tradotti in ben ventotto paesi, e fra i titoli ricordiamo: La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza, 2016), La misura eroica (Mondadori, 2018), La Lezione di Enea (Laterza, 2020) e Spostare la luna dall'orbita (Einaudi, 2023). Scrive inoltre recensioni di libri per "Tuttolibri", inserto de "La Stampa", e articoli culturali per il...

leggi profilo completo