Io dico no al bullismo

Io dico no al bullismo

Barbara Tamborini, Alberto Pellai

Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete.
Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo.

Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2021
  • ISBN 978880474389
  • pagine 144
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione brossura con alette

Gli autori

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini

è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi, oltre che della serie televisiva "Le cose che... nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni".

leggi profilo completo
Alberto Pellai

Alberto Pellai

è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Accendere il buio, dominare il vulcano. Come trasformare le emozioni negative in preziose alleate, Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, Tabù....

leggi profilo completo