L’Uccel Belverde e altre fiabe italiane

L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane

cartonato con sovraccoperta € 15,00

Altre edizioni

L’Uccel Belverde e altre fiabe italiane

Italo Calvino

Un grande classico riccamente illustrato a colori.
Nella celebre raccolta delle Fiabe Italiane, Calvino aveva per la prima volta messo insieme e tradotto dai vari dialetti il tesoro della tradizione fiabistica popolare degli ultimi cent'anni. Da quell'opera monumentale l'autore stesso ha trastto questa scelta dedicandola ai bambini. Attraverso gli incanti della narrazione si passa dalle "Fiabe per i più piccini", cime Rosmarina, dalle "Fiabe da far paura" (appena, appena, non tanto)", come Le nozze della regina e d'un brigante, alle "Fiabe in cui vince il più furbo", come La barba del conte, dalle "Fiabe un po' da piangere", come L'Uccell Belverde, alle "Fiabe tutte da ridere", come Giufà, la luna, i ladri e le guardie.
Un corteo di personaggi e meraviglie in cui la voce inconfondibile del Calvino narratore si fonde perfettamente al "meccanismo esatto e misterioso" della fiaba.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2007
  • ISBN 978880456843
  • pagine 252
  • dimensioni 16,6 x 22,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Italo Calvino

Italo Calvino

(Cuba 1923 - Siena 1985), ligure di Sanremo, dopo gli studi e la Resistenza si trasferì a Torino, dove visse fino al 1964. Dal 1947 al 1983 lavorò, a vario titolo, per l'editore Einaudi. Dopo qualche anno a Roma, dal 1967 si trasferì a Parigi per tornare a Roma nel 1980. Attivo collaboratore di quotidiani e riviste, diresse insieme con Vittorini «il menabò di letteratura». Tra le sue opere Il sentiero dei nidi di ragno (1947), Ultimo viene il corvo (1949), Il visconte dimezzato (1952), Fiabe...

leggi profilo completo

Ti potrebbero interessare anche