Nella Lapponia ostile e meravigliosa, una renna è costretta a separarsi dal branco per dare alla luce il suo cucciolo. Ailo. In questa landa gelida, non è bene restare soli. E così il cucciolo impara subito a reggersi sulle zampe per seguire la madre alla ricerca degli altri membri del branco. Tra fiordi a picco sull’acqua, famelici predatori e boschi pieni di insidie, l’avventura straordinaria di una piccola renna ai confini del mondo.
Tutto questo vi aspetta al cinema a novembre in Ailo. Un’avventura tra i ghiacci diretto da Guillaume Maidatchevsky. Una storia entusiasmante ambientata nell’incontaminato paesaggio artico della Lapponia che racconta il primo anno di vita di un cucciolo di renna.
Principale attore non protagonista del film è il panorama che scorre sullo sfondo delle avventure della piccola renna. Che resta al centro della narrazione, ma circondata da ambientazioni incantevoli. Distese di neve mozzafiato, foreste sterminate e scorci di natura incontaminata… È facile perdersi anche solo nella bellezza del paesaggio e delle immagini che lo raccontano. Ailo. Un’avventura tra i ghiacci è un film magico, che fa sentire con maggior forza l’urgenza di preservare il nostro pianeta da tutto ciò che rischia di distruggerlo. E che oggi mette a rischio soprattutto i ghiacci perenni.
Mondadori pubblica i due libri legati al film, entrambi in libreria:
AILO. Un’avventura tra i ghiacci: La storia con le immagini del film
AILO. Un’avventura tra i ghiacci: Il romanzo del film