La mia rivoluzione: l'alba di un nuovo giorno

In “La mia rivoluzione” Katherine Paterson racconta la storia di Lora, una ragazzina in cerca di libertà in un paese dilaniato da un regime repressivo

Lora ha solo tredici anni quando, nel 1961, il governo di Fidel Castro promuove a Cuba la campagna di alfabetizzazione: tutti quelli che sanno leggere e scrivere sono chiamati a insegnare a chi è analfabeta. Lora non è mai stata fuori dall’Avana, eppure, contro il parere dei suoi genitori, decide di mettere la sua vita e il suo sapere al servizio degli altri: parte per andare a vivere sulle montagne, nella casa senza elettricità di una famiglia di contadini, dove per un anno dovrà lavorare nei campi di giorno e insegnare la sera. La sua nuova vita non sarà facile, anche a causa delle minacce costanti dei controrivoluzionari, ma ad attenderla ci sarà un universo pieno di affetti e di scoperte, destinati a cambiarla per sempre nel profondo.

Abbiamo chiesto a Elena Giacomin, di Alir Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi, di raccontarci il progetto per la pubblicazione del libro in Italia.

“Il progetto su La mia rivoluzione di Katherine Paterson è nato in territorio pugliese, in occasione del Convegno “Librerie per ragazzi: ieri, oggi e domani. Libri, lettori, cultura” promosso da Alir lo scorso ottobre. È nell’ottica di un dialogo più stretto e significativo con gli editori che l’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi ha proposto a Mondadori, editore di Katherine Paterson in Italia, di collaborare per la pubblicazione de La mia rivoluzione. Il libro offre uno spaccato molto significativo della storia cubana, quella campagna di alfabetizzazione del 1961 che vide protagonisti molti giovani, un esercito di combattenti contro l’analfabetismo armatoi di libri e matite. Quella di Lora, è un’esperienza esemplare per i ragazzi, per gli adulti e per tutti coloro che credono che i libri possano essere motori di grandi rivoluzioni.”

Commenta su Facebook

Libri correlati