Resistenza: libri per il 25 aprile dai 9 ai 12 anni

Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione: grazie all’opera di partigiane e partigiani che hanno combattuto per porre fine all’oppressione nazifascista, oggi l’Italia è un paese libero.

La Resistenza è uno degli argomenti maggiormente studiati nelle classi di ogni scuola d’Italia: è importante dare testimonianza del nostro passato alle nuove generazioni.

In questo percorso di lettura, adatti da 9 a 12 anni, vi consigliamo alcuni libri per capire l’importanza di celebrare il 25 aprile.

Libri sulla Resistenza per ragazzi

Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana di Tommaso Sacchi e Rossella Khöler (11+): sono ben due le storie vere di famiglia che Tommaso Sacchi e Rossella Köhler ci raccontano nel libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana”.

Tra le pagine troviamo la storia del nonno paterno di Tommaso, Edoardo, nome di battaglia Dado, che si è nascosto in un bosco da ragazzo per ribellarsi ai fascisti.

Conosciamo anche lo zio materno Gianpaolo, morto poco più che ventenne, che si è tolto la divisa dell’esercito diventando un ribelle per un dovere di libertà, democrazia e parità.

Oggi, lungo il cammino tracciato da Dado e Gianpaolo, cammina Tommaso, per raccontarci che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per cambiare in meglio il mondo in cui vive.

Una bella resistenza di Daniele Aristarco (11+): da Bolzano fino a Lampedusa. Sedici tappe di un giro d’Italia (in treno), alla scoperta di altrettante storie di partigiane e partigiani che hanno “fatto” la Resistenza.

È un libro unico, ambizioso, avvincente e resistente, in cui Daniele Aristarco ci accompagna a conoscere vite straordinarie, per svelare il mistero di un attimo della nostra Storia, che ha cambiato per sempre l’Italia. Trovate un approfondimento con intervista all’autore sul nostro sito LeggendoLeggendo dedicato al mondo della scuola.

La guerra di Celeste di Marco Magnone (10+): un ragazzino di dodici anni dovrà capire se i buoni sono i Repubblichini, di cui la madre faceva da informatrice, oppure i partigiani. Trovate l’intervista a Marco Magnone di Davide Morosinotto qui.

Io non ci sto di Gabriele Clima (9+): il nonno di Giulia le racconta una vicenda della sua vita da giovane partigiano che assomiglia molto a quello che lei sta vivendo con il bullo del paese.

Crapa Pelata e la Banda dei Mille colori di Daniele Susini e Fulvia Alidori (6+): una favola che racconta la lotta al fascismo.

Fulmine, un cane coraggioso di Anna SarfattiMichele Sarfatti (6+): un racconto illustrato dove Fulmine, un cane molto intraprendente, vive vicende storicamente documentate che si concludono proprio il 25 aprile 1945.

Di che colore è la libertà?  di Roberto Piumini (3+): la storia di Bruno raccontata in poesia, che vede eserciti nemici passare davanti alla sua finestra.

Commenta su Facebook