Rick Riordan intervistato dai suoi lettori!

Rick Riordan risponde ai suoi lettori italiani.

Abbiamo raccolto le domande dei lettori di Rick Riordan, a cui lui è molto affezionato. Ha riposto subito e…. in italiano! Questo per farvi capire quanto lo scrittore tenga al rapporto con i suoi fan italiani.

 

 

Domanda di Nicola Doccu

Come è nata l’idea di Percy Jackson e del suo mondo?

Ciao Nicola! L’idea di Percy Jackson è nata quando mio figlio aveva nove anni e abbiamo scoperto che era dislessico e aveva un disturbo dell’attenzione. Non gli piaceva la scuola, ma gli piacevano davvero i miti greci. Così ho iniziato a raccontargli i miei miti preferiti come storie della buonanotte. Poi ho creato la storia di Percy Jackson e lui mi ha incoraggiato a scriverlo.

Domanda di Nica Vaiana

Tra i personaggi da lei creati ce n’è uno che le somiglia caratterialmente? E uno a cui è particolarmente legato?

Ciao, Nica! Sì, tutti i personaggi dei miei libri condividono alcuni tratti della mia personalità. Ovviamente sono più vicino a Percy nel suo senso dell’umorismo, il suo sarcasmo e la sua visione della vita. Sfortunatamente, non sono così potente né così bravo a nuotare!

Domanda di Alessandro Tomarchio

Se fossi un semidio di quale divinità saresti figlio?

Be’, Alessandro, mi piacerebbe credere che mio padre fosse Poseidone o Zeus. Tristemente, mio padre sarebbe probabilmente stato Dionisio. Oh, dei . . .

Domanda di Giulietta L Iannello

Giulietta: Cosa provi dopo aver finito di scrivere un libro? Soddisfazione e sollievo? Curiosità per le reazioni dei lettori? O magari anche ansia e preoccupazione per le possibili disapprovazioni da parte dei fans più critici?

Tutti quelli, Giulietta! Chiaramente, a ogni scadenza, sono sollevato e soddisfatto. Ma mi preoccupo anche se ai miei lettori piacerà la storia. So che è impossibile soddisfare tutti i fan con ogni libro, ma finora, la maggior parte sono stati felici.

Domanda di Vittorio Ottaviani

Quanto e in quale misura la community e il fanbase (fan art, storie amatoriali, shipping) influiscono sul processo creativo? Hai mai preso spunto da qualche teoria dei fan?

Una bella domanda, Vittorio. Mi piace l’arte dei fan. D’altra parte, evito totalmente storie di fan fiction e idee proposte dai fan online. Non li ho mai letti perché non voglio essere influenzato. Inoltre, non voglio che un fan mi dica: “Oh, certo, ha preso questa idea da me!” No. Non ho bisogno di più idee. Ne ho troppe anch’io!

Domanda di Gebryl Giba Bunuara

Se uno volesse proporre un libro fantasy a Rick? si può? in caso come? che consigli darebbe ad uno scrittore esordiente che si affaccia per la prima volta nel marcato dell’editoria?

Grazie per la tua domanda, Gebryl. Sfortunatamente, non ho tempo di leggere i manoscritti perché ricevo così tante richieste. Sarebbe impossibile scrivere i miei libri e correggere altri manoscritti! Tuttavia, il mio consiglio è questo: continuare a scrivere. Finisci ogni storia che inizi. Non mollare mai. Quando hai finito la tua storia, solo allora offrila a un agente letterario. Li puoi trovare online. In bocca al lupo!

 

Seguite la pagina Facebook italiana dedicata a Percy Jackson e non perdetevi curiosità ed iniziative!

Commenta su Facebook