Vietato fare la cacca sul mio libro!

Di libri sulla cacca ce ne sono tanti, perché? Be’ perché la cacca – nonostante gli adulti cerchino di parlarne il meno possibile! – è qualcosa di normalissimo, presente nella vita di tutti, bambini e adulti. La si può fare più volte al giorno, una, nessuna! (e magari andare avanti per diversi giorni!).

I bambini, da piccoli cuccioli quali sono, piano piano imparano che c’è un luogo preposto a ogni attività e che dopo il pannolino, il luogo giusto per fare la cacca è il vasino, o meglio ancora il waterino, così come i gatti usano la lettiera e i cani un bel praticello.

Per i bambini è una transizione delicata e rendere giocoso, divertente (e un filo dissacrante!) un momento importante di passaggio e crescita può aiutare a prendere confidenza con le abitudini igieniche basilari e far diventare anche il bagno un posto accogliente in cui farsi tante risate e belle letture!

Per accompagnare bimbi e genitori in questo percorso, abbiamo preparato dei materiali scaricabili e stampabili da usare in famiglia: tutti ispirati alle illustrazioni di Alberto Lot che rallegrano il libro “Vietato fare la cacca sul mio libro!” di Sara Di Rosa.

immagineperscaricabile

Scarica la tabella delle cacche: ritaglia i bollini, appendi la tabella in bagno e applica un bollino per ogni utilizzo corretto di water/vasino!

Commenta su Facebook