Fiabe di oggetti magici

Fiabe di oggetti magici

Italo Calvino

Un Re mise fuori un bando, che chi era buono di stufare sua figlia a forza di fichi l'avrebbe avuta in moglie. Così inizia il primo racconto di questa raccolta: chi riuscirà a conquistare la mano della principessa con un magico paniere? Il pecoraio a Corte si farà beffe del Re con la sua furbizia e grazie all'aiuto di un tovagliolo, di una scatolina e di un organino fatati. L'anello magico fa avverare ogni desiderio ma può diventare pericoloso se cade nelle mani sbagliate. Il regalo del Vento Tramontano per il contadino Geppone è una scatola magica che può rifornire di cibo una tavolata di commensali. Ma cosa può fare se il padrone gliela prende e non ha più intenzione di rendergliela? In questa raccolta quattro storie sul potere della magia e degli oggetti incantati prendono vita nelle illustrazioni inconfondibili e piene di brio di Irene Rinaldi. Le Fiabe italiane racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo.
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, 1923 - Siena, 1985) è uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, noto per i suoi romanzi, racconti e saggi. Tra le sue opere più celebri sono state pubblicate in edizione illustrata Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, Marcovaldo, La foresta-radice-labirinto, I disegni arrabbiati, Il drago e le farfalle e altre storie, Il sentiero dei nidi di ragno. Dalle raccolte di fiabe italiane Il Principe granchio e L'Uccel Belverde sono state tratte: Fiabe per i più piccini, Fiabe da far paura (appena appena, non tanto), Fiabe di mare, Fiabe di animali magici, Fiabe tutte da ridere, Fiabe un po' da piangere, Fiabe d'incantesimi, Fiabe in cui vince il più furbo, Fiabe di oggetti magici e Fiabe per le bambine. Questo fondo fiabistico popolare italiano eè d'una ricchezza e limpidezza e variegatezza e ammicco tra reale e irreale.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2015
  • ISBN 978880465463
  • pagine 96
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Italo Calvino

Italo Calvino

Cuba 1923 - Siena 1985. Esordì con Il sentiero dei nidi di ragno (1947), romanzo seguito da grandi successi internazionali di narrativa e di saggistica, tra i quali Il visconte dimezzato (1952), Fiabe italiane (1956), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959), Marcovaldo (1963), Le Cosmicomiche (1965), Le città invisibili (1972), Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979), Palomar (1983) e le postume Lezioni americane.

leggi profilo completo