Galeotto fu 'l libro. Dante nelle parole di tutti i giorni

Galeotto fu 'l libro. Dante nelle parole di tutti i giorni

Mariangela De Luca

Il viaggio nella Commedia di Dante non è una semplice passeggiata, è una vera e propria scalata. E per affrontare insieme a lui il percorso infernale che dalla dannazione ci conduce verso la salvezza occorre un certo equipaggiamento: uno zaino leggero ma con dentro tutto quello che serve. Una mappa che ci dica dove siamo, una borraccia di parole chiare e coinvolgenti e una bussola che, attraverso versi così famosi da essere diventati modi di dire ancora vivi nel nostro parlato, ci guidi senza timori. Ed ecco che, con questo "zaino di parole", a cui con un soffio delicato è stata tolta la polvere delle secolari imposizioni scolastiche, riusciamo anche noi a partecipare a tutta la meraviglia che è contenuta in questo poema infinito, scritto settecento anni fa.

Un piccolo viaggio dentro il grande viaggio nell'Inferno di Dante, illustrato da Gabriele Pino e illuminato dallo sguardo pieno di stupore di Mariangela De Luca, che, come per magia, ci conduce attraverso i lati più oscuri dell'essere umano, fino a riveder le stelle.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2021
  • ISBN 978880474385
  • pagine 168
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Mariangela De Luca

Mariangela De Luca

è nata a Benevento e da quando ha diciotto anni vive a Milano, dove si è laureata in Lettere classiche all'Università degli Studi. Insegnante di Italiano, ha ideato per i suoi alunni una rubrica inusuale, quella delle parole perdute, nella quale recupera termini desueti, molti di natura letteraria, entrata poi a far parte del programma "La Banda dei fuoriclasse" di RAIGulp. Galeottofu 'l libro è il suo primo libro.

leggi profilo completo