La battaglia delle bambine

La battaglia delle bambine

cartonato con sovraccoperta € 16,00

Altre edizioni

La battaglia delle bambine

Simona Dolce

Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori, cinque ragazzine si alleano contro la banda dei maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha i capelli e gli occhi castani e sua madre lavora lla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare insieme a Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molro golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è solo una parola scandita dai telegiornali, ma esiste davvero e si convincono che insieme potranno sconfiggerla.
A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo...

Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2019
  • ISBN 978880470984
  • pagine 228
  • dimensioni 14,0x21,0 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Simona Dolce

Simona Dolce

nasce a Palermo il 1° giugno 1984. Vive e lavora a Roma da molti anni. Ha scritto Madonne Nere (2008), e il romanzo per ragazzi La mia vita all'ombra del mare (2016).
Nel 2017 ha vinto il premio Elsa Morante, fa parte della redazione della rivista letteraria Nuovi Argomenti.

leggi profilo completo

Ti potrebbero interessare anche