Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo “ribelle”

Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo "ribelle"

Un percorso educativo e didattico “ribelle” creato dalle autrici del bestseller “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”

“Ora che questo libro è nelle vostre mani, proviamo solo speranza ed entusiasmo per il mondo che stiamo costruendo insieme. Un mondo in cui il genere non costituirà la grandezza dei nostri sogni o le mete che possiamo raggiungere. Un mondo in cui ciascuna di noi sarà in grado di dire con certezza io sono libera.”
C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
100 le donne raccontate in Storie della buonanotte per bambine ribelli, il libro più venduto del 2017, ritratte da 60 illustratrici da tutto il mondo. Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Le tematiche del libro si prestano per un approfondimento con gli alunni in classe. Per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da Storie della buonanotte per bambine ribelli, le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli, con il contributo dell’artista ed educatrice Andrea Wlodarczyk, hanno ideato alcuni percorsi formativi.
Le riflessioni e le attività sono rivolte a studenti della Scuola Primaria e della prima classe della Secondaria di Primo Grado: in ogni percorso sono indicate le classi per cui lo consigliamo, ma sarà l’insegnante a scegliere le proposte più adatte alla propria realtà scolastica. Ogni argomento presuppone la lettura e il confronto fra storie a volte molto diverse, ma che ruotano intorno a uno stesso tema.
Qui trovate le schede didattiche da scaricare.
Dal 27 febbraio è in libreria anche Storie della buonanotte per bambine ribelli – vol.2, con le vite di 100 figure femminili che con la loro forza e tenacia hanno scritto un pezzetto della storia di tutte le donne.

Storie e non solo vedi tutti

Il fiore perduto dello sciamano di K: intervista a Davide Morosinotto

Il fiore perduto dello sciamano di K è l'atteso, nuovo romanzo di Davide Morosinotto: un viaggio con la fantasia che trasporterà il lettori fino in Perù, sulle tracce di un fiore misterioso dai poteri miracolosi. Ecco cosa ci ha raccontato l'autore sui personaggi, la...

Qualcuno con cui correre: una nuova edizione illustrata!

Qualcuno con cui correre: una nuova edizione illustrata!

Qualcuno con cui correre di David Grossman compirà 20 anni nel 2020 (2021 per l'edizione italiana). Un anniversario importante, per un romanzo più attuale che mai, capace di raccontare...

BookCity 2019: i nostri eventi!

BookCity 2019: i nostri eventi!

Dal 15 al 18 Novembre 2018 si terrà la settima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura: ecco gli appuntamenti Mondadori Ragazzi.

Le sfide di Apollo: come nascono le copertine?

Le sfide di Apollo: come nascono le copertine?

Le sfide di Apollo. La tomba del tiranno di Rick Riordan arriva in libreria il 5 novembre! Per l'occasione, abbiamo intervistato Daniele Gaspari, la mente e la mano dietro le copertine italiane della serie, per scoprire...

Manlio Castagna si racconta, e ci racconta Petrademone!

Manlio Castagna si racconta, e ci racconta Petrademone!

Manlio Castagna, autore della serie fantasy Petrademone giunta al terzo ultimo volume, Il destino dei due mondi, svela ai lettori...