Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo “ribelle”

Bambine ribelli: un percorso didattico ed educativo "ribelle"

Un percorso educativo e didattico “ribelle” creato dalle autrici del bestseller “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”

“Ora che questo libro è nelle vostre mani, proviamo solo speranza ed entusiasmo per il mondo che stiamo costruendo insieme. Un mondo in cui il genere non costituirà la grandezza dei nostri sogni o le mete che possiamo raggiungere. Un mondo in cui ciascuna di noi sarà in grado di dire con certezza io sono libera.”
C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
100 le donne raccontate in Storie della buonanotte per bambine ribelli, il libro più venduto del 2017, ritratte da 60 illustratrici da tutto il mondo. Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Le tematiche del libro si prestano per un approfondimento con gli alunni in classe. Per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da Storie della buonanotte per bambine ribelli, le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli, con il contributo dell’artista ed educatrice Andrea Wlodarczyk, hanno ideato alcuni percorsi formativi.
Le riflessioni e le attività sono rivolte a studenti della Scuola Primaria e della prima classe della Secondaria di Primo Grado: in ogni percorso sono indicate le classi per cui lo consigliamo, ma sarà l’insegnante a scegliere le proposte più adatte alla propria realtà scolastica. Ogni argomento presuppone la lettura e il confronto fra storie a volte molto diverse, ma che ruotano intorno a uno stesso tema.
Qui trovate le schede didattiche da scaricare.
Dal 27 febbraio è in libreria anche Storie della buonanotte per bambine ribelli – vol.2, con le vite di 100 figure femminili che con la loro forza e tenacia hanno scritto un pezzetto della storia di tutte le donne.

Storie e non solo vedi tutti

Giulia Tomai, dalle bambine ribelli ad Anne Frank

I suoi ritratti illustrati di Agatha Christie, Ruby Nell Bridges, Samantha Cristoforetti e Selda Bagcan racchiusi tra le pagine di Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 hanno raggiunto le librerie dei lettori di tutto il mondo, e...

Dal diario di viaggio di Davide Morosinotto...

Dal diario di viaggio di Davide Morosinotto...

È tornato in libreria con Il fiore perduto dello sciamano di K, e oggi Davide Morosinotto ci regala una pagina del diario di viaggio che ha tenuto durante il suo viaggio in Amazzonia.Diario di viaggio - 27 aprile, Iquitos Io e Laura ci svegliamo alle 6.30 dopo una...

Quando Helen verrà a prenderti: a gennaio in libreria!

Quando Helen verrà a prenderti: a gennaio in libreria!

Quando Helen verrà a prenderti è ormai un classico moderno della letteratura horror per ragazzi, e a ragione. Mary Downing Hahn, con la storia di Helen, della sua tomba misteriosa e del segreto che la lega alla giovane Heather, ha...

LeggendoLeggendo: proposte per leggere a scuola

LeggendoLeggendo: proposte per leggere a scuola

È online il nuovo LeggendoLeggendo, il sito pensato per la scuola e dedicato alla lettura! Con più di 380 titoli di oltre 220 autori è uno strumento agile e ricco, costantemente aggiornato, che consente di individuare le proposte di lettura per i più...

Il labirinto del fauno: una nuova, fantastica iniziativa!

Il labirinto del fauno: una nuova, fantastica iniziativa!

Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro e Cornelia Funke racchiude tra le sue pagine un mondo onirico che non può che accendere la fantasia di ogni lettore.
E perché non cogliere l’opportunità di dare sfogo alla vostra creatività, creando un’opera altrettanto...