La rivoluzione femminile de “La bicicletta verde”

La rivoluzione femminile de "La bicicletta verde"

Anticonformista, ironico e commovente, “La bicicletta verde” racconta una rivoluzione, quotidiana e tutta al femminile, per la conquista della parità.

In “La bicicletta verde”,  l’esuberante e indipendente, Wadjda ha un desiderio: avere una bicicletta per poter correre e gareggiare con il suo amico Abdullah. Ma Wadjda vive a Riad, e in Arabia Saudita è considerato non appropriato che una ragazza giochi con un maschio. Figuriamoci andare in bicicletta! Quando però Wadjda adocchia la bici dei suoi sogni, decide che deve essere sua a tutti i costi. Così comincia a racimolare i soldi che le servono vendendo braccialetti e compilation di musica occidentale alle sue compagne di scuola. Ma anche questo è proibito e, colta in flagrante, dovrà pensare a un altro stratagemma per evitare l’espulsione ed esaudire il suo desiderio di libertà.
Wadjda è decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l’amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, anche se non potrebbe né averla né guidarla. Ma è determinata a combattere per i suoi sogni…
Il libro è tratto dal film “La bicicletta verde”.  Per organizzare delle proiezioni per le scuole e ricevere il materiale didattico contattare CIRCUITO CINEMA SCUOLE.
Qui trovate le schede didattiche per approfondire con i ragazzi i temi del romanzo “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour.

I libri di questa attività

Storie e non solo vedi tutti

Il fiore perduto dello sciamano di K: intervista a Davide Morosinotto

Il fiore perduto dello sciamano di K è l'atteso, nuovo romanzo di Davide Morosinotto: un viaggio con la fantasia che trasporterà il lettori fino in Perù, sulle tracce di un fiore misterioso dai poteri miracolosi. Ecco cosa ci ha raccontato l'autore sui personaggi, la...

Qualcuno con cui correre: una nuova edizione illustrata!

Qualcuno con cui correre: una nuova edizione illustrata!

Qualcuno con cui correre di David Grossman compirà 20 anni nel 2020 (2021 per l'edizione italiana). Un anniversario importante, per un romanzo più attuale che mai, capace di raccontare...

BookCity 2019: i nostri eventi!

BookCity 2019: i nostri eventi!

Dal 15 al 18 Novembre 2018 si terrà la settima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura: ecco gli appuntamenti Mondadori Ragazzi.

Le sfide di Apollo: come nascono le copertine?

Le sfide di Apollo: come nascono le copertine?

Le sfide di Apollo. La tomba del tiranno di Rick Riordan arriva in libreria il 5 novembre! Per l'occasione, abbiamo intervistato Daniele Gaspari, la mente e la mano dietro le copertine italiane della serie, per scoprire...

Manlio Castagna si racconta, e ci racconta Petrademone!

Manlio Castagna si racconta, e ci racconta Petrademone!

Manlio Castagna, autore della serie fantasy Petrademone giunta al terzo ultimo volume, Il destino dei due mondi, svela ai lettori...