In cammino. Poesie migranti

In cammino. Poesie migranti

Rosen Michael

L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen.
Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano.

Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato.


«Tutti provengono da qualche parte.
Tutti hanno un passato.
Tutti all'inizio sono da qualche parte.
Tutti sono da qualche parte alla fine.»

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2021
  • ISBN 978880473489
  • pagine 144
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Rosen Michael

Rosen Michael

Michael Rosen nasce a Harrow (Londra), nel 1946, da insegnanti ebrei. Dopo la laurea a Oxford e una collaborazione con la BBC, nel 1974 pubblica il suo primo romanzo che lo porterà presto ad affermarsi come uno dei massimi scrittori per bambini e ragazzi. Suo è l'acclamato "A caccia dell'Orso" (Mondadori). Le sue poesie, amate da grandi e piccini, sono ispirate al mondo dell'infanzia e risentono del mix culturale e linguistico della famiglia d'origine, composta da emigrati ebrei europei e russi....

leggi profilo completo

Storie e non solo vedi tutti

In cammino con Michael Rosen

In cammino, per scelta o per necessità. È questa la condizione del migrante, al centro della nuova antologia poetica di Michael Rosen.Incentrata su migrazione e sfollamento,...