Pane e ciliegie. Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo

Pane e ciliegie. Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo

Anna Sarfatti

Milano, 1939. Israel accompagna il figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui incontra Brigitte e Werner, due bambini magri e coperti da vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. Nasce così la Mensa dei Bambini, un'istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un'infanzia dignitosa. Tra i suoi tavoli si intrecciano le vite di tanti ragazzi, come Miriam, che incanta i più piccoli con le sue storie avventurose; Arturo, un virtuoso del violino, e Brigitte che si diverte a ritrarre i suoi amici. Come in una nuova, grande famiglia, che Israel continuerà ad aiutare anche quando i profughi saranno dispersi nei diversi campi di internamento italiani.

Un racconto basato sulla storia di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Una vicenda italiana del periodo della Shoah, accompagnata dai delicati disegni di Serena Riglietti.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2021
  • ISBN 978880474517
  • pagine 184
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti

vive a Firenze. Oltre ad aver insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell'infanzia, è autrice di numerosi libri per bambini. Tra questi ricordiamo La Costituzione raccontata ai bambini, Quante tante donne, Chiama il diritto, risponde il dovere, Fulmine, un cane coraggioso, L'albero della memoria.

leggi profilo completo

Storie e non solo vedi tutti

Storie vere, e l'importanza di raccontarle

Pane e ciliegie è il nuovo romanzo di Anna Sarfatti. Il baule dei segreti è il memoir, rivolto ai più giovani, delle sorelle Bucci. Cosa li accomuna? Raccontano storie vere, e da non dimenticare.Ma chi era Israel Kalk, protagonista di