10 libri da leggere per neo-genitori (e non solo)

10 libri da leggere per neo-genitori (e non solo)

I genitori (nuovi e non) si trovano ogni giorno davanti a sfide complesse: l’arrivo di un neonato in famiglia, l’ultimo modello di smartphone iper tecnologico, una nuova materia da imparare.

Questi dieci consigli di lettura sono perfetti per aiutare i neo-genitori a sopravvivere a ogni sfida che i loro piccoli gli propongono. Ecco i titoli:

Tre piccoli gufi. Il libro pop-up di Martin Waddel: Sara, Bruno e Tobia sono piccoli gufi nel bosco. Stanno aspettando il ritorno della loro mamma. In questa storia si parla della paura di rimanere soli, che può essere sconfitta se ci si affida a un fratellino. Adatta da regalare quando in casa ci sono già dei bambini e ne sta arrivando uno nuovo: le illustrazioni pop-up li faranno divertire un mondo.

A caccia dell’orso. Il libro pop-up di Michael Rosen: uno degli scrittori più famosi per bambini e ragazzi, propone un libro interattivo in cui la poesia diventa un’avventura imperdibile. Una famiglia va alla ricerca di un orso ma dopo

“un campo di erba frusciante (svish svush!),
un fiume freddo e fondo (splash splosh!),
una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!),
un bosco buio e fitto (scric scroc!)
e una tempesta di neve che fischia (fiuuuu huuuuuu!),
alla fine sarà l’orso a trovare loro!”

Eric Carle: è uno degli scrittori più amati dai bambini. Ogni suo libro è un viaggio inaspettato e magnifico. Le avventure de Il piccolo Bruco Maisazio portano i bambini alla scoperta delle parole, dei numeri e di sentimenti come la gentilezza. Lo trovate anche nella bellissima versione pop-up in cui il bruco esce dalla pagina, sgranocchia il cibo (una delle sue attività preferite) e si trasforma in una bellissima farfalla.

Vietato fare la cacca sul mio libro di Sara di Rosa: questo non è l’ennesimo libro sulla cacca! Dodò vorrebbe leggere in santa pace il suo libro ma tutti richiedono la sua attenzione e proprio quando ha un momento tranquillo… trova un regalino inaspettato sul suo libro! Chi sarà stato? Fare la cacca è uno dei riti di passaggio più delicati per i bambini, è importante rendere questo momento divertente e piacevole per insegnare ai bambini i rudimenti dell’igiene personale. A proposito, avete scaricato la tabella delle cacche?

Nina e Olga: Nina abita nel Mondo di Sotto, ha tanti ricci rossi e ama curiosare in ogni dove. Mentre è in un campo una raffica di vento le ruba il cappello. Olga, che vive nel Mondo di Sopra, è una nuvola che scende veloce dal cielo e aiuta Nina a recuperare il suo cappellino. Da allora le due sono inseparabili e combinano di tutto insieme: imparano la matematica, le lettere, gli animali della fattoria… e per chi vuole continuare il divertimento su RayPlay c’è la serie tv con tantissimi episodi.

I miei cuccioli di Julia Donaldson e Sharon King-Chai: i più piccoli amano imparare cose nuove. Questo albo, grazie alle meravigliose illustrazioni di animali, insegnerà ai bambini a contare. In ogni pagina ci sono tantissime finestrelle da aprire per divertirsi con gli animali e imparare i numeri.

365 storie di Richard Scarry e Kathryn Jackson: perfette come favole della buonanotte queste filastrocche, accompagnate dalle illustrazioni di Scarry, terranno compagnia tutto l’anno ai bambini che non hanno mai sonno (e anche ai loro genitori). 

La bussola delle emozioni di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: quante volte ti è capitato di voler spaccare tutto quello che ti stava intorno? Quante volte ti sei fatto prendere dalla rabbia e hai risposto male? Crescere significa provare emozioni nuove e sempre diverse: non è facile capire quello che ci succede dentro. In questa guida troverai dei test per capire cosa si sta scatenando nel tuo cuore. È un libro adatto sia ai ragazzi che ai genitori. 

Destinazione Vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante di Alberto Pellai, Barbara Tamborini: avere determinate life skills è fondamentale per superare i momenti più difficili. Comunicare in modo efficace, avere empatia, sviluppare un pensiero critico e risolvere problemi sono solo alcune delle competenze richieste per vivere meglio e avere una vita emotiva stabile. Per ogni Skill ci sono un test per capire quanto puoi ancora potenziarla, un’esperienza reale con cui confrontarti e una serie di consigli su come allenare al meglio la tua competenza.

Voglio il cellulare di Giuseppe Lavenia: essere genitori “al passo con i tempi” è ogni giorno più difficile. Non si fa in tempo ad abituarsi a un nuovo modello di smartphone o a un nuovo social che ne nasce subito uno nuovo e bisogna ricominciare a studiare da capo. In questo manuale i genitori troveranno una guida universale per valutare ogni innovazione: ci sono tanti consigli utili e degli strumenti per capire se i figli sono pronti alle nuove tecnologie oppure se è meglio aspettare a metterle loro in mano.

Storie e non solo vedi tutti

Libri da regalare alle mamme

L'8 maggio è la festa della mamma: quale occasione migliore di dirle "Ti voglio un mondo di bene" con un libro? Ecco i nostri consigli: Ti voglio bene mamma di Eric...

La guerra di Marco - Intervista a Marco Magnone di Davide Morosinotto

La guerra di Marco - Intervista a Marco Magnone di Davide Morosinotto

In occasione del 25 aprile, abbiamo chiesto a Davide Morosinotto di intervistare Marco Magnone, in occasione del suo nuovo libro La guerra di Celeste. Aggettivi per descrivere Marco Magnone: una persona sorridente,...

Festeggia i papà con una storia

Festeggia i papà con una storia

Il 19 marzo è la festa del papà: quale occasione migliore per leggere insieme una bella storia? Se poi come protagonisti ci sono dei papà fenomenali, il divertimento è...

Per dire ti amo basta un libro

Per dire ti amo basta un libro

L’amore è per tutti e di tutti: papà, mamma, nipoti, fidanzato, fidanzata… questi libri raccontano storie d’amore senza genere e senza età. Perché...

Vietato fare la cacca sul mio libro!

Vietato fare la cacca sul mio libro!

Di libri sulla cacca ce ne sono tanti, perché? Be’ perché la cacca - nonostante gli adulti cerchino di parlarne il meno possibile! - è qualcosa di normalissimo, presente nella vita di...