10 libri da leggere per chi ama l’avventura

10 libri da leggere per chi ama l’avventura

Solcare i mari a bordo di una nave pirata, sfidare gli Dei dell’Olimpo, fare magie… chi non ha mai sognato di vivere in un mondo immaginario?

Se amate i libri d’avventura, sfidare i draghi, combattere con le spade, ecco dieci libri da leggere tutti in una notte.

L’ultimo cacciatore di Davide Morosinotto: Roqi vuole scoprire il proprio talento. Nella sua tribù tutti ne hanno uno. Ama per esempio ha il talento delle storie, Ocho quello delle Corde, Cato della pietra, Beri quello del fuoco… e lui? Durante la Grande Caccia scopre di avere il talento di uccidere ma proprio in quel momento un incendio divampa: la foresta e l’accampamento bruciano. Gli adulti sono tutti morti, gli unici rimasti sono lui e i suoi amici. Come faranno a sopravvivere?

Il fiore perduto dello sciamano di K di Davide Morosinotto: Laila sta per morire di una malattia incurabile. Insieme a El Rato, un amico che conosce nel reparto pediatrico di una clinica neurologica peruviana, Laila trova un diario segreto. All’interno ci sono i riti di antiche cure sciamaniche. Forse il Fiore Perduto può guarirla.

I due ragazzi partono alla ricerca dell’antica tribù di K e il loro destino cambierà per sempre.

La leggenda di Scarlett e Browne di Jonathan Stroud: Londra è diventata una laguna e le persone vivono in isole roccaforti. Solo i fuorilegge più coraggiosi e spietati si inoltrano nelle Terre Selvagge alla ricerca di delitti da recuperare e vendere al mercato nero. Durante uno dei suoi soliti sopralluoghi, Scarlett McCain, rapinatrice, si imbatte in Albert Browne, un ragazzo dolce che rivelerà presto poteri oscuri.

I due inizieranno un viaggio nelle Isole Libere, popolate dai Contaminati: ma non sono il pericolo più grande a cui andranno incontro. Qualcuno li osserva dalle ombre.

La figlia degli abissi di Rick Riordan: i genitori di Ana Dakkar sono morti. Suo fratello Dev e l’accademia in cui studia, la Harding-Pencroft, sono le uniche ancore di salvezza che le sono rimaste. Quando la sua scuola riceve un colpo mortale da un istituto rivale, Ana farà di tutto per salvare i suoi amici.

Per sfuggire al nemico, Ana è costretta a immergersi negli abissi e scoprirà le sue vere origini: 

Durante una fuga disperata sull’oceano Ana scoprirà le sue vere origini. E i suoi genitori non sono morti in un banale incidente: erano a bordo del Nautilus.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – la saga completa di Rick Riordan: il migliore amico di Percy Jackson è un satiro. L’insegnante di matematica si trasforma in un’arpia e tenta di ucciderlo. Zeus lo accusa di aver rubato la sua folgore e come se non bastasse scopre che suo padre è Poseidone. Ah, e anche Ade lo sta cercando.

Iniziano così le avventure di Percy Jackson, un tredicenne mezzosangue di New York che scopre solo alle medie di essere figlio di una divinità, che l’Olimpo si trova sopra l’Empire State Building e che tra gli Dei sta per scoppiare una guerra. Nella saga completa Percy affronterà tutte le divinità dell’Olimpo. Riuscirà a diventare un eroe? 

In questo unico volume sono racchiusi tutti i titoli della prima saga di Rick Riordan: Il ladro di fulmini, Il Mare dei Mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del Labirinto e Lo scontro finale.

I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale – la saga completa di Michael Scott: dal mondo di Harry Potter, in questo volume trovate le avventure complete di Josh e Sophia Newman che, insieme a Nicholas Flamel, devono difendere il mondo da John Dee e recuperare il Codice, il libro che contiene il segreto della vita eterna.

La grande avventura dell’universo – saga completa di Lucy e Stephen Hawking: George e Annie ricevono un messaggio molto strano. E se fosse di origine aliena? Insieme a Cosmo, un computer parlante, i due amici partono per un viaggio alla scoperta dell’universo.

Questa caccia al tesoro intergalattica è racchiusa in sei volumi: è tempo di allacciare le cinture della navicella spaziale e partire. Direzione: universo.

La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin: in questo volume sono raccolte tutte le avventure di Durry, giovane pastore dell’isola di Earthsea, destinato a diventare un grande arcimago. Riuscirà Lo Sparviero, come si fa chiamare, a sconfiggere le forze del Male?

Ursula K. Le Guin è una delle più importanti scrittrici di fantasy al mondo e questa è una delle sue storie più amate di sempre.

The Giver – trilogia di Lois Lowry: Jonas vive in un mondo dove tutto è meticolosamente organizzato. Ogni persona svolge il suo compito all’interno della città, nessuno prova dolore o fame. Alla cerimonia di assegnazione del lavoro viene selezionato come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo che non viene quasi mai assegnato.

Indeciso tra l’obbedienza al regime e un sentimento di giustizia e libertà, Jonas dovrà decidere se sacrificare la perfezione della società oppure sé stesso.

I viaggi negli abissi del Capitano Nemo di Jules Verne: questo volume racchiude due delle avventure più famose dello scrittore capostipite dello Steampunk, Ventimila leghe sotto i mari e L’isola misteriosa. A bordo del Nautilus il Capitano Nemo compie mirabolanti imprese negli abissi e, molto tempo dopo, cinque naufraghi scoprono un tesoro, combattendo pirati e incontrando proprio il famoso Capitano.

E se queste avventure non ti bastassero, a Nantes, in Francia, trovi Les Machines de l’île, un parco divertimenti con attrazioni ispirate ai libri di Jules Verne.

Storie e non solo vedi tutti

Libri da regalare alle mamme

L'8 maggio è la festa della mamma: quale occasione migliore di dirle "Ti voglio un mondo di bene" con un libro? Ecco i nostri consigli: Ti voglio bene mamma di Eric...

La guerra di Marco - Intervista a Marco Magnone di Davide Morosinotto

La guerra di Marco - Intervista a Marco Magnone di Davide Morosinotto

In occasione del 25 aprile, abbiamo chiesto a Davide Morosinotto di intervistare Marco Magnone, in occasione del suo nuovo libro La guerra di Celeste. Aggettivi per descrivere Marco Magnone: una persona sorridente,...

Festeggia i papà con una storia

Festeggia i papà con una storia

Il 19 marzo è la festa del papà: quale occasione migliore per leggere insieme una bella storia? Se poi come protagonisti ci sono dei papà fenomenali, il divertimento è...

Per dire ti amo basta un libro

Per dire ti amo basta un libro

L’amore è per tutti e di tutti: papà, mamma, nipoti, fidanzato, fidanzata… questi libri raccontano storie d’amore senza genere e senza età. Perché...

Vietato fare la cacca sul mio libro!

Vietato fare la cacca sul mio libro!

Di libri sulla cacca ce ne sono tanti, perché? Be’ perché la cacca - nonostante gli adulti cerchino di parlarne il meno possibile! - è qualcosa di normalissimo, presente nella vita di...